10 borse IED per i corsi triennali

invio concept 15 luglio 2012

L'Istituto Europeo di Design di Roma offre 10 borse di studio a copertura totale dei costi della retta di frequenza per l'iscrizione ai corsi triennali post-diploma 2012/13 nelle sue scuole di Design, Visual Communication, Moda e Management Lab. Per aggiudicarsi le borse anche quest'anno lo IED propone agli studenti interessati la partecipazione on line attraverso Uncreativoalgiorno.com, il sito che consente di accedere alla selezione presentando i propri lavori ispirati al tema di quest'anno:

Reset: io cambio il mondo

Il sogno di ogni creativo è quello di cambiare il mondo, migliorandolo da un punto di vista estetico, funzionale, etico, o semplicemente rendendone diversa l'immagine e la rappresentazione. IED mette alla prova i giovani creativi chiedendo loro cosa farebbero per cambiare il mondo usando la propria creatività e il proprio talento. Ci sono quattro spunti progettuali, uno per ogni scuola, da sviluppare a partire dal tema centrale. I partecipanti dovranno elaborare il tema relativo all'area di riferimento del corso triennale per il quale aspirano a ottenere la borsa di studio.

Come sempre il luogo di condivisione dei progetti sarà la Rete attraverso il sito uncreativoalgiorno.com. I ragazzi interessati ad accedere al concorso, potranno caricare direttamente i loro concept sul sito compilando un form di consegna indicando il titolo del progetto e spiegando la propria idea in dieci righe di testo.

Progetti e immagini saranno selezionati e pubblicati sul sito uncreativoalgiorno.com e potranno essere votati e commentati dai visitatori. I partecipanti potranno condividere il loro lavoro anche sul proprio profilo Facebook e verificare il gradimento del pubblico, leggere le opinioni sulla propria idea ed esprimere il proprio parere.

La partecipazione è consentita a giovani italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra 18 e 25 anni. La scadenza per l'invio dei concept è il 15 luglio 2012. I lavori potranno essere spediti attraverso e-mail all'apposito indirizzo attivo fino alla fine delle selezioni.

La valutazione dei concept sarà effettuata da una Giuria composta da direttori e docenti delle scuole di Design, Visual Communication, Moda e Management Lab.

+ info su: http://uncreativoalgiorno.com/


I 4 spunti progettuali:

Design
Pensa a un luogo che non ti piace e immagina come potrebbe essere. Come cambierebbe il modo di abitarlo? La vita di domani sarebbe diversa se solo potessimo vivere in luoghi reinventati e circondarci di oggetti mai visti? Descrivi con disegni, video e immagini i luoghi o gli oggetti di questo nuovo inizio.

Moda
La Moda è stata spesso rivoluzionaria quando ha saputo guardare alla sua storia per renderla contemporanea e innovativa. Ogni nuova idea nella moda guarda ai cambiamenti, interpreta una nuova tendenza, una nuova estetica, nuovi scenari. Elabora un piccolo progetto che possa "cambiare il mondo" proponendo un tuo "nuovo" mondo. La creatività è la sola arma che ci permette di disegnare un mondo diverso: racconta il tuo e immagina come cambiarlo.

Visual Communication
E se avessimo tutti una faccia diversa? E se potessimo cambiare il cielo sopra la nostra testa o più semplicemente le nostre abitudini (il cibo, il lavoro, le vacanze, ecc.) o gli oggetti che ci circondano? Se potessimo trasformare i nostri desideri in realtà? Pensa e realizza un'immagine, una foto, un video, un'illustrazione, un progetto grafico o una traccia audio, nel caso in cui decidessi di partecipare per il corso di Sound Design, con cui, in maniera creativa, tu possa cambiare il mondo che ti circonda.

Management
Metti alla prova la tua creatività proponendo un'idea vincente, un progetto che promuova la cooperazione tra i popoli in favore della lotta alla povertà, all'inquinamento, oppure elaborando un Brand, un'azione strategica contro il degrado urbano, i pregiudizi razziali o di culto. Queste sono solo indicazioni, sei libero di proporre ciò che ritieni più valido e più giusto ma fallo con convinzione e soprattutto con creatività!

pubblicato il: