Urban Field - workshop su mapping, parametric design, digital fabrication

Salerno, 13-15 19-22; 26-29 luglio 2012

Nomad AREA, accademia di ricerca e formazione sui temi dell'architettura contemporanea, organizza la terza edizione del workshop digitalMed, un laboratorio progettuale, all'interno del quale si produrranno idee, progetti ed analisi, sviluppati attraverso l'utilizzo di tecniche, software e concetti riguardanti il mapping, il parametric design e la digital fabrication.

Il workshop si svolgerà nella città di Salerno, presso il Complesso di Santa Sofia (3° piano), e avrà durata di 11 giorni complessivi, divisi in 3 fasi (3,4,4 giorni), che si articoleranno durante i weekend di tre settimane diverse: 13-14-15 luglio (mapping); 19 -20-21-22 luglio (parametric design); 26-27-28-29 luglio (digital fabrication).

Obiettivi e finalità:
Fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e tecniche, per un approccio alla progettazione parametrica e generativa, ed alla fabbricazione digitale. Dalla raccolta e gestione dei dati, al modo in cui questi informano le geometrie, alla fabbricazione di prototipi. Ipartecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite, attraverso un laboratorio progettuale condotto su un'area della città di Salerno.

Tema: 
"Urban field", questo il titolo della terza edizione, il cui oggetto di analisi e di studio, sarà il sistema di spazi pubblici identificato nel tessuto urbano della città di Salerno ed in particolare nel fronte del mare compreso tra Piazza della Concordia e Marina d'Arechi. Connessione, mutazione, generazione, evoluzione, saranno i temi da seguire nel lavoro di progetto.

Argomenti:

MappingLa nostra realtà, in tutte le sue accezioni, è da qualche tempo studiata attraverso concetti che attingono alla teoria dei Sistemi Complessi. Le tecniche che si useranno per studiare eventi e luoghi della realtà, lavoreranno per la gestione, la manipolazione e la visualizzazione di dati e informazioni. Queste costituiranno la base per la gestione del progetto ed il driven delle geometrie, condotte durante la seconda fase.

Design Parametrico. Introduzione all'uso di Rhinoceros e Grasshopper. Nello specifico, verranno spiegati i concetti con cui operare con software di disegno parametrico, il loro funzionamento ed illustrate le possibilità lavorative. Attraverso questi strumenti si arriverà alla definizione di sistemi di relazioni matematiche e/o geometriche in grado di generare e governare pattern, geometrie ed oggetti che informeranno il progetto finale.

Fabbricazione digitale. In tale fase, i partecipanti al workshop, organizzati in gruppi di lavoro, avranno a disposizione quegli apparati materiali e concettuali che li porteranno alla diretta fabbricazione delle geometrie di progetto, attraverso l'uso di software di interfaccia CAD/CAM e l'utilizzo di macchine per la fabbricazione digitale.

Iscrizione e partecipazione
Gli interessati possono scaricare il bando di concorso all'indirizzo www.digitalmedworkshop.com e compilare il modulo di preiscrizione presente sullo stesso entro e non oltre il 10 luglio 2011.

Appuntamento: Mapping: 13 - 15; Parametric design: 19-22; Digital fabrication: 26-29 luglio 2012
Complesso di Santa Sofia (3° piano), Largo Abate Conforti - Salerno.

Info e bandowww.digitalmedworkshop.com

in collaborazione con il Comune di Salerno, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno e l'Istituto Nazionale di Architettura In/Arch - Campania.

pubblicato in data:

, ,

Urban Field - workshop su mapping, parametric design, digital fabrication

3a edizione del workshop digitalMed, laboratorio progettuale, in cui produrre progetti sviluppati attraverso l'utilizzo di tecniche, software e concetti riguardanti il mapping, il parametric design e la digital fabrication. Iscrizione entro il 10 luglio.

Salerno, 13-15 19-22; 26-29 luglio 2012

formazione & corsi