La modellazione tridimensionale della città

Prato, 14 e 26 giugno 2012

Primo appuntamento di un ciclo di workshop, organizzati dalla Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione - Università di Firenze, nell'ambito del progetto Polis - Polo delle tecnologie per la città sostenibile in collaborazione con il Laboratorio GeCo - Geomatica e Conservazione dell'Università di Firenze.

La finalità dei workshop è quella di approfondire, per ogni area tematica di Polis (Mobilità, gestione dei flussi e organizzazione dei processi di trasporto; Beni culturali, conservazione, gestione e fruizione; Edilizia sostenibile, nuovi materiali per l'edilizia, sistemi energetici), una serie di aspetti legati all'uso di tecnologie e strumenti innovativi secondo la logica del trasferimento tecnologico a favore delle crescita e dello sviluppo, della creazione di filiere e di reti di imprese e dello sviluppo di partnership tra queste ultime e le Università/Centri di Ricerca da un lato e le Pubbliche Amministrazioni dall'altro.

Ogni workshop, rivolto a professionisti e tecnici opportunamente selezionati e suddivisi in gruppi di lavoro, prevede infatti la partecipazione di imprese toscane del settore, in grado di mettere a disposizione i propri prodotti, esperti e ricercatori delle tecnologie esaminate provenienti dal mondo universitario e della ricerca, come tutor e coordinatori delle sessioni teoriche e pratiche e Pubbliche Amministrazioni che ospitano e patrocinano l'evento su un caso studio di loro interesse. Ogni workshop non rappresenta quindi solamente un momento formativo e fine a se stesso ma un vero e proprio momento di scambio e di confronto tra diversi attori su uno stesso ambito di interesse in modo tale da favorire sinergie e far emergere nuove possibilità di collaborazione ed interazione.

Questo primo workshop introdurrà i partecipanti all'uso delle moderne tecnologie per la modellazione tridimensionale della città (Laser Scanner e Fotogrammetria). Il workshop, articolato in 2 giornate di lavoro, si caratterizza per un'impostazione estremamente pratica ed operativa con brevi sessioni introduttive ed ampio spazio dedicato all'apprendimento diretto "sul campo": dopo una breve introduzione teorica, i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi di 5-6 persone, potranno partecipare attivamente alle operazioni di rilievo ed elaborazione, con il supporto e la superviasione di tecnici specializzati.

I partecipanti potranno inoltre testare, su un caso studio concreto, più tipologie di strumenti e software, grazie alla partecipazione di Leica Geosystem, Menci Software, Microgeo, TopCon-Sokkia e Planetek Italia. Il workshop è gratuito ed è rivolto ad architetti, ingegneri e geometri.

La partecipazione è a numero chiuso e saranno accolte le prime 30 richieste pervenute.

PROGRAMMA

Appuntamento: 14 e 26 giugno 2012, Castello dell'Imperatore, Prato

Si prega di comunicare la partecipazione a: grazia.tucci@unifi.it

pubblicato il: