W-Sound

workshop di progettazione e costruzione

proroga: iscrizioni entro il 7 luglio 2012

Negli ultimi giorni di luglio Villa Pennisi ad Acireale si trasforma nella location d'eccezione di un piccolo manufatto temporaneo in legno, costruito per ospitare spettacoli di musica all'aperto. Questo, in sintesi, il programma del workshop di progettazione e costruzione organizzato dall'Associazione MAR - Musica Arte Ricerca, in collaborazione con alcune Facoltà di Architettura d'Italia.

Oltre alla progettazione esecutiva e all'ingegnerizzazione del manufatto, il workshop affronterà anche i temi della propagazione del suono, grazie al contributo di un consulente in acustica di Buro Happold (www.burohappold. com) e del progetto di illuminazione che vede la partecipazione del lighting designer di fama internazionale Filippo Cannata (www.cannatalight.it).

Nella giornata finale avrà luogo l'inaugurazione della struttura con il primo concerto, al quale parteciperanno Michele Campanella, pianista di fama internazionale ed il Sestetto Stradivari, membri dell'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Destinatari
Studenti o laureati di lauree triennali e magistrali in architettura, ingegneria, design, studenti e diplomati in belle arti/scenografia. I selezionati dovranno essere dotati di computer portatile e potranno usufruire di alloggi presso strutture convenzionate. Agli studenti dei corsi di laurea delle Università di Napoli, Catania e Camerino saranno riconosciuti 4 cfu.

Iscrizione
Gli interessati dovranno inviare un concept del manufatto, che oltre ad essere impiegato per la selezione dei partecipanti (max. 30), potrà essere selezionato, rielaborato dai docenti e sintetizzato in una proposta preliminare che sarà poi sviluppata durante il workshop.

i termini per l'iscrizione sono stati prorogati al 7 luglio e la consegna del concept prima dell'inizio del workshop è facoltativa

Per i dettagli del concept e tutte le info consultare il BANDO | Scarica il FLYER

Appuntamento: 23 - 31 luglio, Villa Pennisi, piazza Agostino Pennisi, 29 - Acireale (CT).
Per info e documentazionevillapennisinmusica.wordpress.com


Docenti
Sergio Pone
Massimo PerriccioliLuigi Alini, (Progettazione di sistemi costruttivi), Serafino Di Rosario, (Acoustic consultant di Buro Happold), Filippo Cannata, (Lighting Designer). TutorsSofia ColabellaBianca ParentiBernardino D'AmicoRossella PisanoPatrizia Santori.

Promosso da: Facoltà Architettura dell'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Architettura di Siracusa dell'Università di Catania, Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino.

Patrocinio di: Regione Sicilia, Provincia di Catania, Ordine Architetti di Catania, Inarch Sicilia  
Partner tecnologico: Cmmkm architettura e design (www.cmmkm.com)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: