Urban re-load

workshop di progettazione

Rovereto (TN), 23-27 luglio | Iscrizioni entro il 18/07

A Rovereto, a fine luglio, 5 giornate di workshop di progettazione sui temi del riciclo e della mobilità sostenibile, con 5 visiting professor di eccezione:  Italo Rota, Mosè Ricci, Aldo Cibic, Tommaso Corà, Pino Scaglione.

Organizzato da GreenTrenDesign Factory con l'Associazione List Laboratorio Internazionale Culturale, il workshop affronta ?il tema non solo del semplice riuso, bensì del riciclo, come "strategia per l'architettura, la città e il pianeta", seguendo? i temi della mostra Re-cycle, tenutasi al MAXXI di Roma. I visiting professor saranno accompagnati dai tutor: Stefania Staniscia, Chiara Rizzi, Marco Malossini, Vincenzo Cribari, Fabio Cella, Sara Favargiotti, Gaia Rossi, Monica Moresco, Laura Brugnolli.

Il reload urbano s'incentrerà su edifici industriali da ripensare all'interno della realtà urbana di Rovereto. Un'officina creativa della sostenibilità in cui ragionare, dialogare e progettare nuovi spazi, in un luogo con un passato industriale importante che ha saputo reinventarsi come città dei musei, come centro universitario e culturale e come riferimento nel campo dell'innovazione e della sostenibilità, puntando anche sulla mobilità sostenibile.

Il workshop intende scommettere sulla capacità di questi spazi di entrare a far parte delle dinamiche urbane, di essere cioè un nuovo sistema di relazione, capace di ospitare una molteplicità di funzioni, grazie alla sua flessibilità e all'attuale indeterminatezza di uso. Gli edifici abbandonati e soprattutto le aree industriali dismesse diventano uniche e grandi opportunità per la città per la riappropriazione di spazi e la collocazione di funzioni. Questo può avvenire solo creando una rete di percorsi/infrastrutture di collegamento e di supporto, di unione tra l'esistente ed il nuovo, implementando le strutture già presenti con i mezzi ecologici del futuro.

La sempre minore possibilità di nuove costruzioni, dovuta all'inedificabilità delle aree agricole di pregio, porta l'attenzione su questi luoghi, una volta esterni alla città ed ora inseriti nell'areale urbano. Ripensarne l'uso, le connessioni con i percorsi e con le strutture urbane e di paesaggio: percorsi pedonali e ciclabili, nodi infrastrutturali, musei, spazi pubblici, etc..

I partecipanti al workshop saranno invitati a discutere e proporre nuove visioni nell'ottica di produrre e creare interesse riguardo temi cari alla cittadinanza di Rovereto in primis ed a tutta la popolazione, accompagnando in uno sguardo più sensibile al nostro futuro. Tale operazione sarà ricondotta all'interno delle attività istituzionali dell'Urban Center del Comune di Rovereto, quale luogo privilegiato per l'approfondimento e la discussione dei temi urbanistici ed architettonici della città.

Costo iscrizioni: 250 euro | Scadenza iscrizioni: 18 luglio 2012

Appuntamento: 23 - 27 luglio 2012 presso GreenTrenDesign Factory
Piazza Manifattura, 1 38068 - Rovereto (TN).

Info, programma e modulo d'iscrizioneurbanreload.wordpress.com

ContattiGreenTrenDesign Factory Piazza Manifattura 1, Rovereto, Trento,
tel 0464 44 34 27 | email info@greentrendesign.it

in collaborazione con il Comune di Rovereto, l'Urban Center di Rovereto, Università degli Studi di Trento, Laboratorio Tall, List, Progetto Manifattura, Leitner.

pubblicato il: