Riqualificazione di spazi a Santa Giustina

workshop

Santa Giustina (BL), 24 - 29 settembre 2012

Il Comune di Santa Giustina, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, bandisce un workshop di progettazione finalizzato alla riqualificazione dell'area sportiva, sita in via Pulliere, e del polo culturale - scolastico, sito in Cal de Formiga e via Scuole Nuove.

Il workshop è finalizzato ad una raccolta di soluzioni architettoniche capaci di suggerire assetti idonei alla valorizzazione degli spazi: riqualificazione dell'area sportiva, area scolastica e centro culturale, con lo studio puntuale dell'attuale magazzino comunale da destinare a sala polifunzionale.

I due temi progettuali:

Area sportiva

Localizzazione: si trova tra la strada principale - la SS50 - e la ferrovia, che separa la zona dalla grande area della cartiera a sud dell'area urbana. Dati generali dell'ambito: 6,6 ettari di superficie.

Obiettivo del workshop:

- riqualificazione dello stadio (campo di atletica);
- sostituzione e ricollocamento degli spogliatoi esistenti in una nuova struttura che ospiti anche altri servizi (wc e cucine);
- progettazione di una struttura polifunzionale per ospitare eventi;
- riorganizzazione dell'accessibilità all'area e delle connessioni con le aree circostanti;
- riorganizzazione delle aree a parcheggio;
- riqualificazione dei "bordi", dei fronti stradali e del fronte sulla cartiera.

Polo scolastico

Localizzazione: si trova a sud della strada principale  - la SS50 - inserito tra il centro sportivo ad Ovest, una piccola zona agricola a Sud e un'area residenziale a Sud - Est. Dati generali dell'ambito: 2,8 ettari di superficie.

Obiettivo del workshop:

- riqualificazione del magazzino esistente e progettazione di una sala polifunzionale in connessione con il centro culturale esistente;
- riorganizzazione dell'accessibilità all'area e delle connessioni con le aree circostanti;
- creazione di una piazza pedonale tra i principali edifici scolastici ed il centro culturale, nell'incrocio tra via Cal de Formiga, via Pulliere e via Scuole Nuove, prevedendo anche l'eventuale chiusura al traffico, anche parziale, delle strade di accesso all'area;
- inserimento di una nuova strada di connessione dalla viabilità principale SS50 e via Pulliere. 

Requisiti di partecipazione:
la partecipazione è riservata agli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti a tutti gli Ordini del territorio nazionale e limitata ad un numero massimo di 16 partecipanti che verranno selezionati da una commissione di esperti.

Modalità di svolgimento: 
la partecipazione al workshop è gratuita. Al partecipante che abbandona o che non partecipa al workshop, la cauzione di 100,00 € verrà trattenuta quale indennizzo per le spese di organizzazione. Non saranno ammessi al workshop coloro che non abbiano partecipato all'incontro formativo di introduzione ai temi progettuali previsto per il giorno 17 settembre 2012.

Ad ogni partecipante verrà garantito il vitto e l'alloggio tra lunedì 24 e sabato 29 settembre 2012 presso il Park Hotel Villa Carpenada (Belluno), sede del workshop.

Ciascun partecipante dovrà dotarsi di un notebook proprio, con software idonei alla progettazione. L'organizzazione metterà a disposizione spazi di lavoro, plotter e fornirà assistenza e quanto necessario al lavoro di gruppo.

BANDO

Calendario:
Richieste di chiarimento entro il 16 luglio 2012
Risposte ai chiarimenti: 20 luglio 2012
Consegna della domanda d'iscrizione entro 10 agosto 2012.

Incontro introduttivo ai temi del workshop (obbligatorio): 17 settembre 2012
Luogo e periodo del workshop: 24 - 29 settembre Park Hotel Villa Carpenada - Belluno.

Sito di riferimentowww.comune.santagiustina.bl.it

pubblicato il: