Architettando l'ecomuseo del Carso

Workshop di Architettura del Paesaggio

iscrizioni entro il 26 agosto 2012

Workshop di progettazione del paesaggio promosso e organizzato dall'associazione per la valorizzazione del territorio GOtoECO di Gorizia, in collaborazione con l'Università di Trieste e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, nell'ambito della manifestazione "NaturalmenteGO 2012.

Il workshop intende produrre progetti di sviluppo locale, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica, individuando percorsi di risignificazione e riconfigurazione del paesaggio carsico, e prevede l'approfondimento di quattro ambiti tematici, ciascuno sviluppato da un gruppo di lavoro:

1. accoglienza Elabora progetti in grado di trasformare il paesaggio esistente, utilizzando i linguaggi e le forme dell'accoglienza, armonizzando le esigenze delle diverse componenti della collettività e immaginando nuovi spazi e attrezzature di servizio per turisti e residenti;

2. attrattivita' Elabora progetti che fanno emergere le qualità del territorio già esistenti, attraverso l'individuazione di strategie di valorizzazione finalizzate ad ampliare la stagione turistica;

3. accessibilità Elabora progetti in grado di migliorare il sistema dell'accessibilità non tanto per favorire l'accesso delle automobili quanto per sviluppare la mobilita' sostenibile attraverso sistemi integrati;

4. mappa di comunità Sviluppa uno strumento che dovrà essere costruito coinvolgendo la comunità di Sagrado, che dovrà mettere il luce le identità e le specificità locali, le caratteristiche che rendono questo luogo differente da ogni altro, registrando 3 tipi di informazioni: il passato, il pre- sente, il paesaggio.

CALENDARIO E SEDI
Il workshop si terrà presso la sala polifunzionale del Municipio del Comune di Sagrado (GO) da lunedì 1 a domenica 7 ottobre 2012.

L'iscrizione al workshop ARCHITETTANDO L'ECOMUSEO DEL CARSO e' gratuita e aperta a studenti e neolaureati (da un massimo di cinque anni) che nel loro percorso di studi abbiano approfondito le tematiche proposte, e in particolare agli studenti delle facolta' di architettura, pianificazione territoriale, ingegneria ambientale e scienze della comunicazione.

BANDO

+ info: www.gotoeco.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: