Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale

Master universitario di II livello

iscrizioni entro il 28 settembre 2012

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello del Politecnico di Milano in "Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale", un percorso volto a curare la metodologia e la prassi della gestione dei processi di conservazione del patrimonio storico architettonico, che include il tema della rilevazione delle situazioni di rischio, nonché la promozione sistematica di pratiche preventive e manutentive altamente selezionate e poco invasive.

Il master è realizzato dall'Unità di Ricerca in "Governance, Progetto e Valorizzazione dell'Ambiente Costruito", che svolge la sua attività presso il Dipartimento BEST (Building & Environment Sciences & Technology) del Politecnico di Milano e presso il Laboratorio TEMA (Technology Environment & Management) del Polo Territoriale di Mantova ed è promosso all'interno del Distretto Culturale "Le Regge dei Gonzaga", cofinanziato da Fondazione Cariplo e promosso da un ampio partenariato.

I discenti acquisiranno gli strumenti per operare nel mercato della gestione e della conservazione programmata e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Il percorso formativo è caratterizzato da un concreto approfondimento delle tematiche "tecniche" già affrontate a livello di formazione universitaria alle quali si aggiungeranno specifiche finalizzazioni che permetteranno agli allievi di affrontare le problematiche manutentive in connessione ai temi della gestione e valorizzazione da un punto di vista teorico, attraverso lezioni frontali, e pratico con project work, laboratori e stage.

Il costo a carico dei partecipanti è pari a 500,00 €, riferibili alla sola tassa d'iscrizione. La quota di partecipazione, pari a 2000,00 €, è interamente finanziata per tutti i partecipanti dal Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga.

Al termine del corso sarà rilasciato il diploma di Master universitario di II livello in "Conservazione preventiva e programmata per la valorizzazione del patrimonio culturale". Si prevede l'adesione di massimo 20 allievi, selezionati dalla Commissione del Corso sulla base del curriculum e di un colloquio individuale.

FACULTY
Direttore del Master: prof. Daniele Fanzini
Co-direttore: arch. Rossella Moioli

Commissione del Corso: proff. Daniele Fanzini, Fabrizio Schiaffonati, Stefano Della Torre, Federico Bucci, Elena Mussinelli, Roberto Bolici, Matteo Gambaro, Giorgio Casoni (Politecnico di Milano), arch. Rossella Moioli (Esperto Beni Culturali e Conservazione del patrimonio costruito).

Calendario:
Lezioni: dal mese di novembre 2012  a ottobre 2013.
Domande di ammissione: entro il 28 settembre 2012.
Inizio delle selezioni è previsto per l' 8 ottobre 2012.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Laboratorio TEMA del Politecnico di Milano - tel. 0376.317061 | fax 0376 317070 | email. tema@polimi.it 

Info e domanda di ammissionewww.polo-mantova.polimi.it 

pubblicato il: