Presentazione del Master PCS di Iuav

Online 20 luglio 2012, ore 16.30/17.30

Il Master Processi Costruttivi Sostenibili quest'anno si presenta direttamente via web, per dare a tutti la possibilità di conoscere alcuni dei docenti del Master e i contenuti del programma didattico senza l'obbligo di spostamenti.

Durante la presentazione i relatori avranno modo di illustrare la struttura del Master e le competenze che si potranno acquisire, anche attraverso una simulazione concreta dei software che verranno insegnati. Tutti i partecipanti potranno intervenire e comunicare in modo interattivo con i docenti.

Relatori:

• prof. Fabio Peron / Responsabile scientifico
 Enrico Di Munno / Coordinatore scientifico  
• Alberto Altavilla / Docente del Modulo SBD - <IES> Virtual Environment

Appuntamento: 20 luglio e 31 agosto ore 16.30 / 17.30
numero massimo di partecipanti : 25 persone per ogni sessione.

Per iscriversi alle webinar è necessario mandare una mail di conferma a:
arch. Valentina Temporin / coordinamento didattico (vtemporin@iuav.it).

Il Master

Processi Costruttivi Sostenibili è un Master universitario annuale di secondo livello, alla sua seconda edizione. Il Master è promosso dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti in collaborazione con la Fondazione per l'Università e l'Alta Cultura in Provincia di Belluno con l'intento di accorciare le distanze tra centri formativi istituzionali e mondo della progettazione, del cantiere e della produzione edilizia, impegnati sul fronte comune dei processi sostenibili.

Gli studenti possono acquisire competenze specifiche per la gestione delle simulazioni e delle verifiche del processo progettuale, dalle prestazioni funzionali e tipologiche a quelle energetiche e costruttive, fino all'analisi economica. Al contempo, il coinvolgimento attivo nell'iter formativo di imprese di costruzione, aziende e studi professionali, fa sì che l'esperienza formativa realizzi un ponte diretto tra ricerca e produzione, avviando un contatto concreto con il mondo della produzione e del lavoro.

Software parametrici BIM, di simulazione e di verifica del progetto interagiscono tra loro durante l'iter didattico diventando valido supporto in tutte le fasi del processo progettuale. La procedura LEED (GBC Council), per la sua natura di sequenza ordinata di buone pratiche con le rispettive valutazioni, viene assunta come ulteriore elemento organizzatore della didattica. Gli studenti sperimentano concretamente le nozioni apprese in aula attraverso lo sviluppo di un proprio progetto, dal concept al costruttivo.

Grazie alla molteplicità degli attori coinvolti lo studente acquisisce la fondamentale capacità di dialogo tecnico multidisciplinare, ponendosi come figura di riferimento per la gestione dei processi di progettazione, valutazione e costruzione nel campo dell'architettura.

Tre gli ambiti su cui poggia il percorso didattico, per tre differenti percorsi professionali:

• Esperto di controllo integrato del progetto sostenibile nel suo ciclo completo dall'ideazione alla realizzazione sino alla gestione e dismissione.
• Esperto dei sistemi di simulazione, misurazione e verifiche delle prestazioni globali del progetto in corso d'opera.
• Esperto di sistemi progettuali esecutivi e filiere produttive nelle aziende che producono materiali e componenti innovativi.

Info, programma dei corsi, curricula dei docenti e diario che racconta la precedente edizione su: www.masterpcs.it

Iscrizione al Master entro il 17 settembre 2012.

pubblicato in data:

Presentazione del Master PCS di Iuav

Presentazione on-line interattiva della 2a edizione del Master Universitario di II livello promosso dall'Università Iuav di Venezia e Confindustria Belluno Dolomiti. I docenti esporranno il programma didattico e daranno una dimostrazione pratica di alcuni dei software utilizzati.

Online 20 luglio 2012, ore 16.30/17.30

formazione & corsi