Touch Fair Architecture - master di II livello

Venezia, lezioni da novembre 2012

Lo IUAV Facoltà di Architettura di Venezia presenta Touch Fair Architecture, un Master di II livello per progettare le fiere del futuro, punto d'incontro tra architettura ed il mondo fieristico.

Il progetto proposto nell'ambito dell'offerta di formazione specialistica dell'Università offre la necessaria apertura alla sperimentazione progettuale di nuovi modelli di padiglioni e spazi espositivi fieristici e d'arte. Il tema delle architetture espositive, che per tradizione ha sempre espresso gli esempi più aperti alla sperimentazione di nuovi linguaggi, materiali e strutture, sarà affrontato in un percorso didattico finalizzato alla creazione di figure professionali aperte anche agli ambiti internazionali.

Attivare un dialogo continuo tra università e mondo del lavoro è uno degli obiettivi fondamentali del Master, che si propone di formare persone capaci di inserirsi come progettisti nell'ambito di expo, fiere, esposizioni d'arte sapendo portare il valore necessario per controllarne i contenuti e gestirne gli aspetti operativi ed economici. Sono previsti stage presso le più importanti Fiere italiane e internazionali e in Studi di architettura tra cui lo Studio Eisenmans Architects di New York e altre importanti aziende italiane di settore.

Partner dell'iniziativa sono AEFI Associazione Enti Fieristici Italiani e le Fiere di Milano, Bologna, Riva del Garda, Vicenza, Monaco di Baviera e la società Colorcom.

Articolazione didattica e borse
Si svolgerà per tutta la durata dell'anno accademico 2012/2013, con quattrocento ore previste per le attività formative, divise in nove moduli. Lo IUAV mette a disposizione cinque contributi del valore di 1.000 euro ciascuno a parziale esonero della tassa di iscrizione secondo i criteri indicati dal bando di partecipazione.

Requisiti e iscrizione
Per l'iscrizione, è necessario aver conseguito una laurea specialistica, magistrale o quinquennale in Architettura, Design o Ingegneria. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro lunedì 1° ottobre 2012, le attività inizieranno a novembre 2012. I candidati in possesso dei titoli indicati dovranno presentare domanda correlata da curriculum e da portfolio digitale, con i lavori ritenuti più rilevanti.

Durata lezioni: 1 anno, a partire da novembre 2012
Sede Magazzino 6 e Magazzino 7, Venezia. 

Le scadenze, il bando di ammissione, i moduli per iscriversiwww.iuav.it/didattica1/master
Sito del Master: www.touchfairarchitecture.com


Docenti del Master:

Eleonora Mantese professoressa di composizione architettonica e urbana dello IUAV e Raffaella Laezza architetto e docente a contratto del Laboratorio di progettazione architettonica dello IUAV; Ambrogio Angotzi direttore associato di Arup Italia, Ricciarda Belgojoso docente di Arte negli spazi pubblici al Politecnico di Milano, Maria Malvina Borgherini responsabile scientifico del Laboratorio Multimediale, Marisa Corso docente saltuaria in varie Università, Alessio Erioli ricercatore all'Università di Bologna, Luca Fois docente di Event Design al Politecnico di Milano, Carla Langella architetto e ricercatore di Disegno industriale presso la seconda Università degli Studi di Napoli, Antonella Mari che insegnerà Architectural Fair Design, Anna Saetta, Angela Vettese, Gillian Crampton Smith e Mario Lupano dello IUAV di Venezia.

Inoltre esperti manager e tecnici del settore fieristico italiano e internazionale affronteranno case history di approfondimento pratico.

Touch Fair Architecture - master di II livello

pubblicato in data: