Contemporary City

workshop internazionale

Siracusa, 21 - 25 agosto 2012

Cultura Sostenibile presenta un workshop internazionale sulla Città Contemporanea. Un programma intensivo di tre giorni per ripensare la città. Con l'ausilio della letteratura, del cinema e della ricerca sull'applicazione dei principi della sostenibilità, il workshop intende esplorare i processi dell'immaginazione e la loro importanza se messi a servizio delle trasformazioni di un luogo vissuto.

L'intento è stimolare pensiero, abilità e consapevolezze che potrebbero essere messe a disposizione per ridisegnare elementi fondamentali di una città che sia vivibile. I partecipanti, in un clima di confronto e scambio, saranno coinvolti in un lavoro collettivo volto a progettare una passeggiata "visiva" attraverso una città, che potrebbe essere Siracusa o qualsiasi altra.

Le città possono essere invisibili, proiezioni future dei nostri sogni, ma sono anche reali. Siamo circondati dalla città visibile, dalla città contemporanea. Come ci relazioniamo con la città come si trasforma? Come un luogo vivo e come un luogo che si vive, la città è prerogativa dei suoi abitanti. Nella città, l'architettura, le infrastrutture, la tecnologia e la pianificazione urbanistica rispecchiano la cultura e l'amministrazione politica?

Dalla letteratura ai film, alle ultime ricerche sulla rigenerazione urbana come creazione di luoghi del vivere sostenibile, questi i temi base per esplorare, immaginare e progettare in una delle più belle città al mondo.

Iscrizione entro il 10 agosto 2012. Posti limitati: massimo 20, minimo 10 partecipanti.
Costo: 250 + 25 euro euro; studenti: 210 + 25 euro.

Appuntamento: 21 - 25 agosto 2012 presso una piccola villa adiacente alle Catacombe/Acquedotto greco e ad Ortigia, parte storica di Siracusa.

Info e regolamentowww.culturasostenibile.blogspot.it

Il workshop è presentato in collaborazione con Victorian Eco-innovation Lab (VEIL, University of Melbourne) e con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra (Siracusa). Cultura Sostenibile è un progetto che sostiene il paesaggio naturale e urbano come luogo della contemporaneità. Suo obiettivo primario è comunicare la cultura della sostenibilità.

pubblicato il: