Eternity Now, Massimo Siragusa - workshop fotografico

Venezia, 28/30.09.12 | Iscrizione entro il 12.09.12

In occasione della 13ma Biennale di Architettura di Venezia, Landscape Stories, magazine on line dedicato alla fotografia contemporanea, dà il via ad un workshop fotografico con un grande nome della fotografia italiana ed internazionale: Massimo Siragusa. Eternity Now è il tema del laboratorio: un'indagine sugli aspetti contemporanei della città lagunare.

A rendere unica, e anche un po' mistica, l'esperienza, contribuirà anche la location che ospiterà l'evento: una sala piena di teleri all'interno di una delle chiese più straordinarie di Venezia, quale è  la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.

Il workshop intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali necessari per la creazione e la realizzazione di un progetto fotografico. Una parte fondamentale sarà dedicata agli aspetti più importanti della ricerca e della professione come l'auto-produzione di un portfolio: la fase di ideazione, strutturazione e sviluppo dell'impianto narrativo, la cura dell'editing.

I partecipanti svilupperanno il loro progetto in linea con le tematiche del laboratorio. ll programma è articolato in tre giornate nelle quali gli iscritti avranno la possibilità di relazionarsi costantemente con Massimo Siragusa fino alla composizione di una sequenza fotografica. La volontà è anche quella di mutuare la pratica fotografica, spesso individuale e solitaria, in uno strumento di relazione e costruzione condivisa. Non solo espressione unidirezionale di una serie di contenuti da parte del docente, ma occasione di dialogo e critica costruttiva.

La campagna fotografica può essere affrontata sia utilizzando fotocamere analogiche che digitali. Una selezione delle immagini di ogni singolo iscritto verrà pubblicata in una sezione dedicata all'interno del magazine di fotografia contemporanea Landscape Stories.

Il workshop è a numero chiuso e sarà attivato con un minimo di 10 e fino ad un massimo di 20 partecipanti. L'organizzazione si riserva la selezione dei candidati sulla base di un progetto fotografico e del loro curriculum e/o secondo l'ordine di presentazione della domanda di iscrizione. Le domande dovranno pervenire entro giovedì 13 settembre all'indirizzo landscape.stories.workshop@gmail.com.

La quota di partecipazione al workshop è di 200 €.

Programma | Program

Appuntamento: 28 - 30 settembre, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo - Venezia.

Tutte le info su: www.landscapestories.net


Massimo Siragusa

Nato a Catania nel 1958,  da oltre 30 anni lavora come fotografo professionista. Vive a Roma dove insegna allo IED. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all'estero tra cui Polka Galerie a Parigi, Incontri Internazionali di Fotografia ad Arles, Galleria Forma di Milano, Museo di Roma in Trastevere, Auditorium Parco della Musica di Roma, Galleria del Credito Valtellinese di Firenze, Centro di Fotografia nell'Isola di Tenerife, Coalface Gallery di Genk e Photo Vernissage Manege di San Pietroburgo.

In campo pubblicitario, ha firmato numerose campagne per aziende quali Lavazza, IGP, Kodak, ENI, BAT Italia, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, F2i, Boscolo Hotel, MyChef, Versace, Bisazza, Kartell, Conad, Unipol Banca. Ha vinto quattro World Press Photo: nel 1997, con ‘'Bisogno di un Miracolo'', poi nel 1999 con ‘'Il Cerchio Magico'', nel 2008 grazie al reportage sul ‘'Tempo Libero'', e nel 2009 con "Fondo Fucile". Ha pubblicato vari libri tra cui "Il Vaticano", "il Cerchio Magico", "Credi" e "Teatro d'Italia". E' rappresentato dalla Galleria Forma di Milano e dalla Polka Galerie di Parigi. ( web www.massimosiragusa.it).

pubblicato in data: