Architettura sostenibile nelle città mediterranee

master di II livello

Firenze, inizio lezioni 23 febbraio 2013

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello Architettura sostenibile nelle città mediterranee organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, coordinato dal professore Manlio Marchetta ed orientato alla progettazione di insediamenti urbani e architetture collocati in ambienti a contatto con l'acqua.

Prevede la formazione di figure professionali specializzate nella progettazione architettonica definitiva ed urbanistica particolareggiata avente ad oggetto interventi sostenibili ed integrati nell'ambito di insediamenti costieri mediterranei e/o di città portuali/fluviali e/o comunque compresi nelle fasce costiere o economicamente afferenti alle attività costiere ed ai porti. Lo scopo è formare, ad un livello elevato, una figura innovativa: quella del professionista specializzato capace di sviluppare e/o coordinare un progetto integrato ed organico che unifichi e superi le consuete suddivisioni di competenze.

I partecipanti saranno in grado di progettare sia un nuovo insediamento nel suo complesso, che una struttura architettonica adatta ad ambienti marini e acquatici in genere, capace di sfidare tutte le connesse condizioni meteorologiche. Il programma didattico prevede infatti 3 laboratori

    • Progettazione costiera e portuale.
    • Pianificazione territoriale, paesistico/ambientale della mobilità nelle città mediterranee.
    • Progettazione architettonica sostenibile.

E' prevista inoltre la partecipazione a moduli singoli, per un massimo di due iscritti a modulo: 

Modulo 1

    • Progettazione opere marittime subacquee e delle opere di protezione esterna dei porti.
    • Infrastrutture di porti e lungomare compresi viadotti e gallerie, con valutazione di impatto.

Modulo 2

    • Progettazione urbanistica delle sistemazioni costiere urbane (infrastrutture, lungomare, approdi, porti) relativa valutazione ambientale strategica.
    • Pianificazione urbanistica attuativa, della Mobilità, dei tempi/orari dei servizi urbani.

Il numero massimo delle iscrizioni è 12 | Durata: 10 mesi | Quota d'iscrizione: è di € 2.760,00. Sono previste borse di studio a rimborso della quota iscrizione.

Iscrizione: la domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato entro le ore 13:00 del giorno 5 dicembre 2012. 

Inizio lezioni: 27 febbraio 2013 (durata 10 mesi).
Sede:  Polo Didattico di Santa Verdiana, Via S. Verdiana, 1 - Firenze.

Info e bando e domanda di ammissionewww.unifi.it

pubblicato il: