Progettazione di giardini, parchi e paesaggio

Master di secondo livello

Asti e Biella, da gennaio 2013

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di secondo livello in "Progettazione di Giardini, Parchi e Paesaggio", organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino (già Facoltà di Agraria) in collaborazione con i docenti dell'Università degli Studi di Milano, dell'Università degli Studi di Genova e del Politecnico di Torino.

Prorogate le date di iscrizione e test:
- termine iscrizione al test di ammissione: 18 dicembre 2012
- test di ammissione 7 gennaio 2013

Obiettivo: preparare specialisti sulla tematica dei parchi e giardini, storici e contemporanei, con competenze specifiche nell'analisi e mappatura dei paesaggi naturali e culturali e nella progettazione del paesaggio.

Didattica
Il Master comprende lezioni frontali, esercitazioni sul campo, visite a luoghi rappresentativi di specifiche realtà territoriali e laboratori di progettazione durante i quali si realizzeranno momenti di didattica interattiva e di studio guidato. Si avvale della collaborazione sia di prestigiosi docenti universitari, sia di noti professionisti italiani e stranieri. A completamento degli insegnamenti impartiti, inoltre, verrà realizzato un viaggio di studio che consenta agli studenti di comprendere meglio gli ambiti operativi della professione.

Durata: Le attività si svolgono nell'arco di 12 mesi sulla base di cicli mensili di 7-10 giorni.
Frequenza e CFU: La frequenza è richiesta nella misura minima del 60% del totale. L'ottenimento dei crediti formativi (70 CFU) è soggetto al superamento di cinque verifiche di accertamento, in itinere. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al sostenimento di una prova finale.

Quota d'iscrizione: 3.500 euro. Sono previste borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione. Numero partecipanti: 40 studenti. È prevista la figura dell'uditore.

Titoli per l'ammissione: Lauree V.O.: Scienze e tecnologie agrarie, Scienze forestali e ambientali, Architettura, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Scienze naturali. Lauree di II livello: Architettura, Architettura del paesaggio, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie forestali e ambientali, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria dei sistemi edili, Scienze della natura. Il Comitato Scientifico valuterà gli eventuali altri titoli che riterrà idonei per l'iscrizione al Master. L'esperienza maturata nel settore sarà elemento importante nella valutazione del titolo.

Lezioni: a partire da gennaio 2013
Sedi: Città Studi S.p.A. a Biella e Asti Studi Superiori ad Asti in periodi didattici distinti.

web masterpaesaggio.campusnet.unito.it

Per info: prof. Marco Devecchi (Direttore Master), marco.devecchi@unito.it; dott. agr. Andrea Vigetti, andrea.vigetti@unito.it; dott. Agr. Francesco Merlo, francesco.merlo@unito.it;
tel. 011/670.8769-8918 | fax. 011/670.8798

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: