Brand dei Sistemi Territoriali

corso di alta formazione

Milano, 10 aprile - 17 maggio 2013

Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del corso di alta formazione in Brand dei Sistemi Territoriali organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio di AIAP- Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, Res Tipica e Urbano Creativo.

Come si costruisce l'identità di un territorio? Come si comunica il complesso della sua offerta? Come si dà rappresentazione ai valori che ne definiscono l'unicità?

Il corso, giunto al suo sesto anno, nasce proprio dall'ambizione di dare risposta tanto a questi interrogativi, quanto al bisogno crescente, manifestato da un mercato di riferimento in continuo cambiamento, di operatori aggiornati e capaci. Nuovi profili professionali che, a fine corso, avranno la capacità di coniugare competenze di tipo manageriale ed organizzativo a competenze di tipo progettuale, nella definizione del "ritratto" di un luogo.

Il corso basa la sua didattica  sulla filosofia del "learning on the job", ovvero dell'imparare facendo: il momento centrale del programma di formazione è, infatti, costituito dallo svolgimento di un project work, dove le nozioni teoriche e le metodologie apprese in aula verranno messe in pratica e approfondite dai partecipanti, i quali si troveranno ad affrontare problemi progettuali quanto mai concreti e rilevanti per imprese e istituzioni.

Il tema del project work della sesta edizione riguarderà le strategie per la valorizzazione del centro storico di Asolo (Veneto), uno dei "Borghi più belli d'Italia", il club nato su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) per la valorizzazione dei tanti piccoli centri diffusi su suolo italiano. Il project work sarà svolto in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Asolo, in continuità con il programma Centorizzonti, che ha già avviato dei tavoli di studio e di confronto con gli stakeholder locali per il rilancio economico, turistico e culturale della città. Per favorire lo sviluppo di un percorso progettuale coerente ed esauriente, durante la fase di project work, è previsto un periodo di permanenza sul posto per tutti gli studenti del corso.

DESTINATARI
• consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
• dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, …) o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
• architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 20 iscritti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1 marzo 2013.

Costo: 1.500 € + IVA (comprensivo delle spese di permanenza nell'area del project work).
Agevolazioni: per i soci AIAP e per gli ex studenti POLI.design.

LEZIONI: l'avvio è previsto per il 10 aprile- 17 maggio 2013, con frequenza 2 o 3 giorni la settimana, dalle ore 9,30 alle ore 18,30. Durata: 160 ore. LUOGO: POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano - Via Durando 38/a, Milano.

informazioni sulla didattica e le modalità di partecipazione:
Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi:
email F
ormazione@polidesign.net | tel  (+39) 02 2399 7208.

Web www.polidesign.net/bst

pubblicato il: