Pietralata Paesaggi Prossimi

workshop di progettazione e autocostruzione

Roma, 2/7 aprile, 6/11 maggio 2013

L'unità di ricerca LUS/Living Urban Scape, il Dipartimento di Architettura e il Master Arti Architettura Città dell'Università di Roma Tre, con il supporto del V Municipio e della Direzione Servizio Giardini di Roma, organizzano nella primavera 2013 il primo workshop PICS di tattiche di progetto urbano condiviso, nel quartiere romano di Pietralata.

Si rivolge a chiunque sia interessato al tema della progettazione degli spazi aperti e a condividere un'esperienza di trasformazione di un parco di quartiere con interventi a basso costo, pratiche di giardinaggio urbano, azioni partecipate. Il workshop, di tipo operativo intensivo, sarà articolato in due fasi integrate e si svolgerà nell'arco di due settimane non consecutive, per una durata totale di 80 ore.

Fase 1. La prima fase "esplorare Pietralata, fare una mappatura" si terrà dal 2 al 7 aprile e sarà coordinata da Francesco Careri (Master Arti Architettura Città), con la collaborazione di Anna Lambertini, Annalisa Metta e Maria Livia Olivetti (ricerca LUS/UniRoma 3).

Fase 2. La seconda fase "trasformare spazi aperti, riattivare luoghi" si terrà dal 6 all'11 maggio e avrà come obiettivo la progettazione e la realizzazione di interventi di autocostruzione e di giardinaggio tattico in un'area a parco pubblico di Pietralata, il Parco Feronia Durantini, da effettuarsi in collaborazione con il gruppo di residenti che da anni se ne prendono cura e la gestiscono in forma condivisa.

Destinatari. La partecipazione al workshop è aperta a studenti universitari (laurea triennale, specialistica, master, dottorato) di qualsiasi area formativa e agli abitanti del quartiere, è gratuita ma non comprende la copertura delle spese di vitto e alloggio. 

Partecipazione. Per partecipare gli studenti interessati devono inviare per email una domanda (secondo il modello allegato al bando) insieme ad un breve cv e ad un testo di motivazione per un massimo di 4000 battute totali (spazi inclusi) in formato word, all'indirizzo pics.workshop@uniroma3.it, entro il 18 marzo 2013.

Attrezzatura. Si consiglia di adottare un abbigliamento comodo e da lavoro e scarpe robuste antiscivolo. Agli studenti in particolare si raccomanda di portare computer portatile, macchina fotografica, taccuini per appunti e materiali da disegno, piccoli attrezzi da lavoro (guanti da cantiere, rotella metrica, martelli, palette da giardinaggio ...).

Bando

Appuntamento: 2/7 aprile, 6/11 maggio 2013, Roma.

info: web www.livingurbanscape.org/pics.workshop.html | email: pics.workshop@uniroma3.it.

pubblicato il: