Energie resistenti | laboratori di autocostruzione

Torino, 26.10 - 15/17.11 - 23.11.13

Per il secondo anno le associazioni ECOntACT e Rete Solare per l'Autocostruzione propongono dei percorsi alla scoperta dell'autocostruzione delle energie rinnovabili finanziati dal settore Politiche Giovanili del Comune di Torino. Dopo il successo del progetto "Giovani resistenze", vengono proposti tre laboratori eminentemente pratici sull'autocostruzione solare e eolica dove i giovani possano approfondire la conoscenza di questo tipo di impianti. Il progetto Energie resistenti è stato finanziato dal Comune di Torino all'interno del bando "Da Giovane a Giovane - emersione dei giovani talenti".

I laboratori si svolgeranno a Torino e sono riservati ad adolescenti e giovani italiani e stranieri fino ai 35 anni. La partecipazione è a numero chiuso e prevede il pagamento di una piccola quota di partecipazione. E' possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni laboratori; non sono richieste particolari abilità, ma impegno durante il corso e attitudine alla manualità.

CALENDARIO

Sabato 26 ottobre
Laboratorio di autocostruzione di un essiccatore solare ad aria

L'essiccatore solare è un manufatto che serve per l'essiccazione di alimenti, piante aromatiche e officinali in modo da poterle conservare nel tempo. A differenza della cottura, l'essiccazione prevede la disidratazione dell'alimento a temperatura costante. Durante il laboratorio sarà costruito un essiccatore utilizzando principalmente materiale di recupero.

Durata: tutto il giorno.
Presso associazione Tesso, via Giachino 55/A TORINO (Borgo Vittoria). 
Numero massimo di partecipanti: 20.
Costo del laboratorio: 5 euro.

Venerdi, sabato e domenica 15/17 novembre
Laboratorio di autocostruzione eolica

La pala eolica è un impianto ad energia rinnovabile che produce energia elettrica sfruttando il vento. Durante il corso verrà costruita una pala mini eolica, di potenza di circa 400W, partendo dai singoli componenti: costruzione delle pale, dello statore, saldatura delle componenti meccaniche, assemblaggio. Durante il laboratorio saranno fornite anche le basi teoriche del funzionamento di una pala eolica

Durata: venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno
Presso Casa nel Parco, via Panetti 1 Parco Colonnetti, TORINO (Mirafiori)
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo del laboratorio: 25 euro

Sabato 23 novembre
Laboratorio di autocostruzione di una cucina solare

La cucina solare è una tecnologia a basso impatto ambientale di facile realizzazione che sfrutta l'irraggiamento solare per la produzione di energia e dunque per cucinare diversi tipi di cibo. Funziona esattamente come il fornello di una cucina di casa, con il vantaggio che sfrutta l'energia solare. Il laboratorio prevede la sua costruzione prevedendo principalmente l'utilizzo di materiale di recupero.

Durata: tutto il giorno
Presso Sala Polivalente della Circoscrizione 6, via Leoncavallo 17 TORINO (Barriera di Milano)
Numero massimo di partecipanti: 20
Costo del laboratorio: 5 euro

Tutti i laboratori sono ad iscrizione obbligatoria.
Per info ed iscrizioni: associazione ECOntACT email info@econtact.be | cell. 3279885446

 

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: