L'innovazione tecnologica per l'interior design

interni biosostenibili: pietre, legno e inquinamento indoor

Roma, mercoledì 22 gennaio 2014 dalle ore 16.30

Primo appuntamento del 2014 con l'architetto Filippo Bombace, coordinatore del ciclo d'incontri gratuiti, organizzati dalla DEI Tipografia del Genio Civile, dedicati all'interior design, con un filo conduttore unico - l'attenzione all'ambiente e alla salute dell'uomo tramite:

• Utilizzo di materiali naturali
• Tecnologie di produzione a basso impatto ambientale
• Metodologie costruttive e tecniche di posa ecocompatibili

Durante questo incontro:

• La lavorazione artigianale di pavimentazioni e rivestimenti in pietra personalizza e conferisce carattere al progetto di interni. Le nuove tecnologie aggiungono oggi novità e flessibilità ad un materiale tradizionalmente poco duttile: pellicole in pietra, spessa poco più di 2 mm, adattabile a qualsiasi superficie; tessere di marmo che unendosi come maglie di un tessuto permettono di progettare arredi leggeri e versatili ed ancora le texture modulari che si imprimono sul marmo.
Ne parliamo con Massimiliano Testani, Artemarmi, Alatri (FR)

• L'inquinamento indoor, dato dalla presenza di contaminanti fisici, chimici e biologici è diventato un problema sempre più sentito. La qualità dell'aria all'interno delle abitazioni è spesso peggiore di quella esterna di due o tre volte, soprattutto per la scarsa traspirabilità dei muri. Un problema che non esisterebbe con l'uso di materiali atossici, ma anche di sistemi di posa che garantiscano il benessere abitativo, limitando le patologie da "Sindrome dell'Edificio Malato"
Ne parliamo con Luca Mosetti, Kerakoll, Sassuolo (Mo)

• Ambientazione di Design, Classica oppure Ecochic: le pavimentazioni in legno, con le loro finiture di pregio, risolvono qualsiasi esigenza di progettazione. Fondamentali, in questo caso, sia la provenienza del legname utilizzato, certificata italiana al 100%, che l'uso di tecnologie ad impatto ambientale zero, nel rispetto della natura e delle salute delle persone che scelgono di utilizzare il parquet per le proprie case. Ne parliamo con Marco Casciarri, Itlas, Cordignano (TV)

a cura di Filippo Bombace architetto

Iscrizione obbligatoria su: www.build.it

Appuntamento: mercoledì 22 gennaio 2014 dalle ore 16.30 alle 18.30
Punto vendita DEI, via Nomentana, 20 Roma.

Info: web www.build.it | tel. 06.44163751

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: