Ricostruire per innovare/innovare per ricostruire

Corso di perfezionamento post-laurea

iscrizioni entro il 28 febbraio 2014

Il Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell'Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, presentano un corso innovativo e di alta qualificazione per tecnici (liberi professionisti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni) interessati ad approfondire le conoscenze relative ai temi della ricostruzione edilizia, del recupero e della nuova pianificazione urbanistica nelle aree della Pianura Padana Emiliana colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012. 

Il corso, cofinanziato dal FSE, è gratuito, ed è organizzato con la collaborazione del Comune di Ferrara, della Cattedra Unesco in Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'associazione per la Commissione Nazionale UNESCO - Italia onlus (e l'Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) e di Tecton Soc. Coop.

Il percorso formativo è rivolto a 16 persone, con precedenza per i residenti nei comuni danneggiati dal sisma, che intendano approfondire conoscenze e competenze in merito alla ricostruzione e pianificazione post sisma. Le azioni previste, per la loro sperimentalità e innovatività, saranno in ogni caso rivolte anche a persone residenti in altri territori della Regione. Il corso è prevalentemente diretto a laureati in Architettura e Pianificazione, Agronomia, Geologia e Scienze della Terra, Ingegneria Civile. E' comunque ammessa l'iscrizione a laureati in Economia, Sociologia, Scienze della Comunicazione.

Moduli tematici:
1. Rischio e vulnerabilità. Concetti e riferimenti teorici 2. Gli interventi sui beni storico-monumentali: modelli e buone pratiche 3. Gli interventi sul patrimonio edilizio esistente: modelli e buone pratiche 4. La ricostruzione dei tessuti urbani: modelli e buone pratiche 5. Le procedure per l'intervento post sisma: il caso emiliano 6. UMI, Piani di Ricostruzione, Nuova programmazione 7. Imprese, sviluppo e innovazione nei territori del terremoto 8. Pianificazione territoriale e urbanistica dopo una catastrofe naturale.

Project work:
Gli allievi effettueranno un'esperienza individuale da realizzarsi in proprio e/o presso le amministrazioni interne al cratere, nelle imprese del territorio o presso la Regione Emilia‐Romagna, per approfondire le problematiche e individuare le soluzioni possibili/migliorative di un caso analizzato.

Viaggio di studio in Giappone
Verrà organizzato, durante la fase conclusiva del corso, un viaggio studio in Giappone, paese di elevata esperienza e preparazione tecnica sulla vulnerabilità sismica. Verrà data la possibilità di partecipare gratuitamente al viaggio della durata di una settimana a 5 studenti, tra coloro che avranno totalizzato il maggior numero di presenze (e in caso di parità tramite sorteggio). Il viaggio è previsto indicativamente per la seconda metà di ottobre 2014.

Crediti formativi: Il CRUTA ha già avviato le procedure per il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell'Università degli Studi di Ferrara, degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geologi e degli Agronomi.

Iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online sul sito www.laboratoriricostruzione-er.it entro il 28 febbraio 2014.

Inizio/fine corso: 06 marzo 2014 / 04 luglio 2014; Durata: 400 ore (di cui 100 ore di project work);
Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì, venerdì ( 9:00-18:00) e sabato (9:00-13:00) presso le sedi del Comune e dell'Università degli Studi di Ferrara.

Per ulteriori informazioni: info@laboratoriricostruzione-er.it


Il corso è parte del più ampio programma "2PxE: Pianura Padana Emiliana: Ricostruire il Territorio/Fabbricare il Futuro", a favore dei territori terremotati, articolato in corsi di formazione, seminari, workshop, incontri fra esperti, nazionali ed internazionali, professionisti privati, tecnici pubblici (Comuni, Province, Regione, Sovrintendenza, ecc.), finalizzato ad ampliare le conoscenze tecniche e culturali per la ricostruzione e la ri-programmazione dei territori colpiti dal sisma e, in generale, da una catastrofe naturale.

Il corso è stato presentato all'interno del bando della Regione Emilia Romagna "Invito a presentare Operazioni a sostegno dei territori e della popolazione colpita dagli eventi sismici - Primo provvedimento" (Delib. di G.R. n. 1933/2012 e alla successiva integrazione di cui alla Delib. di G.R. n. 362/2013). L'attività è cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: