Eco-Polis, pianificazione post disastri e smart cities

Ferrara e Cosenza, 10 marzo 2014 - 30 aprile 2015

Attivato presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, la nuova edizione del Master internazionale Eco-polis, per esperti in pianificazione post disastri naturali e in politiche per le smart city.

Il master di I livello affronta un tema determinante non solo per l'Emilia-Romagna, ma per l'intera nazione: la formazione di tecnici capaci di affrontare il tema del rischio, della riduzione del rischio, della pianificazione più adeguata a seguito di catastrofi naturali (terremoti, frane, inondazioni, ecc.), introducendo i temi determinanti della smart city, vale a dire i temi dell'innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita urbana, riducendo i consumi energetici e migliorando il livello tecnologico degli edifici e delle reti urbane.

Il Master è stato inoltre candidato con successo al bando regionale a sostegno delle aree colpite dal sisma del maggio 2012 (DGR 1129/2013). Pertanto la Regione Emilia-Romagna ne sostiene l'accesso rendendo disponibili assegni formativi (voucher), fino ad un massimo di 20, a copertura totale del costo di iscrizione per percorsi extra apprendistato. I potenziali beneficiari devono essere residenti in Emilia-Romagna. e sarà data priorità ai residenti nei comuni danneggiati dal sisma. [formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it].

DIDATTICA
Il corso prevede un periodo didattico e di workshop della durata orientativa di un mese presso l'Università della Calabria, per approfondire i temi territoriali della riduzione dei rischi e degli strumenti per la gestione del territorio; la partecipazione ad un ciclo di seminari organizzati dal CRUTA e dalla Regione sui temi in questione che saranno organizzati sia nei Comuni minori del cratere del sisma del 2012, sia a Ferrara; la partecipazione per gli allievi più meritevoli ad una summer school e un workshop insieme a università di Paesi stranieri ad alto rischio sismico. Tutti gli allievi potranno svolgere un periodo di stage formativo

Durata:1500 ore, per un totale complessivo di 60 crediti formativi.
Frequenza: 3 giorni a settimana per un totale di 24 ore settimanali.
Partecipanti previsti: 25 (20 voucher formativi da parte della Regione Emilia-Romagna).
Termine iscrizioni: 24 febbraio 2014.

Lezioni: 10 marzo 2014 - 30 aprile 2015. Il Corso si svolgerà per la parte della didattica frontale a Ferrara e a Cosenza. Per la parte di workshop sul campo iN luoghi sono ancora da definire, all'interno dell'area del cratere del terremoto.

Info: www.masterecopolis-er.it | info@masterecopolis-er.it

Il corso è realizzato in collaborazione con il CDS - Centro Documentazione Studi (Ferrara) e il Dipartimento di Ingegneria civile dell'Università degli Studi della Calabria (Cosenza).
La direzione del corso è affidata al prof. Franz Gianfranco.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: