Laboratorio di fotografia

Bari, 26 febbraio - 4 giugno 2014

Parte il 26 febbraio, presso l'Officina degli Esordi, laboratorio urbano del Comune di Bari, il consueto laboratorio di fotografia organizzato da LAB - Laboratorio di Fotografia, di Architettura e Paesaggio, sotto la guida del fotografo e urbanista Michele Cera.

Il laboratorio è articolato in tre moduli indipendenti che si rivolgono tanto ad un pubblico di neofiti quanto a chi voglia approfondire le tematiche inerenti la cultura e la pratica della fotografia.

MODULO 1 | Iniziare a fotografare: tecniche di base

Il modulo introduce all'uso delle fotocamere reflex digitali a partire dai concetti di base legati al funzionamento dello strumento, all'esposizione, all'elaborazione digitale dei file fino alla loro stampa. Il modulo avrà la durata di dodici ore per sei lezioni, divise in quattro lezioni di carattere teorico e due esercitazioni pratiche.

Lezioni: 26 febbraio, 5, 12, 19, 26 marzo e 2 aprile 2014.

MODULO 2 | Costruire un progetto fotografico

Il modulo è rivolto a chi, già in possesso delle conoscenze tecniche di base, abbia intenzione di comprendere meglio la fotografia e di misurarsi con la sua dimensione progettuale. Il modulo mira a fornire, attraverso nozioni sulla teoria del linguaggio fotografico ed esempi tratti dalla storia della fotografia, le basi necessarie alla progettazione di un lavoro fotografico personale, alla sua realizzazione e al suo editing. Il corso avrà la durata di dodici ore per sei lezioni di carattere teorico-pratico.

Lezioni: 9, 16, 23, 30 aprile, 7,14 maggio 2014

MODULO 3 | Fotografare l'architettura e il paesaggio

Il modulo introduce alla tecnica e al linguaggio della fotografia di architettura e di paesaggio. Attraverso lo studio del lavoro di numerosi autori internazionali, lo studente verrà guidato nella realizzazione di un proprio progetto di lettura territoriale all'interno di una campagna fotografica collettiva. Il modulo si articolerà in due uscite dedicate alla campagna fotografica e tre lezioni/revisioni in aula.

Lezioni: 21, 24, 28, 31 maggio e 4 giugno 2014.

Costi: ci si può iscrivere ad uno o più moduli
un modulo 80/60* euro / due moduli 140/100* euro / tre moduli 200/150* euro
*prezzo per studenti.

Sede: Officina degli Esordi, via Crispi, 5 - Bari. Orari: il mercoledì dalle 19,30 alle 21,30.

Info: tel. +39 3205529922 (giuseppe) | email info@labfotografia.it | web www.labfotografia.it


Michele Cera  

è nato a Bari nel 1973. Urbanista, ha incentrato la sua ricerca fotografica sull'indagine degli insediamenti umani e sul territorio. Ha esposto in numerose mostre tra cui Ereditare il paesaggio (Museo del Territorio Biellese, Biella, 2007, catalogo pubblicato da Electa, Venezia), Global Photography (SiFest 2009), Visions and Documents (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010), 54 Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Regione Puglia (Bari, 2011), Collecting Landscapes (PhC Capalbiofotografia 2012), Dust (F4_un'idea di Fotografia, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo, 2012).

Ha vinto nel 2007 il terzo premio del concorso di fotografia Atlante Italiano 07, indetto dalla DARC e dal MAXXI di Roma. Nel 2010 e nel 2012 i suoi lavori "Journey into a fragile landscape" e "Dust" sono stati selezionati in occasione del Dummy Award del Fotobook Festival di Kassel. Nel 2011 ha invece vinto con "Dust" il premio "Open your book" indetto dal SiFest. Nel 2013 è stato invitato dal Fotomuseum di Winterthur a prendere parte al Plat(t)form 2013.

Nel 2013 esce il suo primo libro "Dust", pubblicato dall'editore tedesco Kehrer. I suoi lavori sono conservati in diverse istituzioni pubbliche come il MAXXI di Roma, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, il Museo del Territorio Biellese. È co-fondatore di Documentary Platform (www.documentaryplatform.com), archivio visivo sull'Italia contemporanea presentato nell'ambito di Mutation III (Festival Internazionale di Roma, MACRO, 2010; Eyes On-Monat der Fotografie Wien, Vienna, 2010).

web www.michelecera.com

pubblicato il: