Fotografare l'architettura

seminario

Napoli, mercoledì 19 marzo 2014 ore 17.00

Il 19 marzo 2014 alle ore 17,00 a Napoli, presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale, della Facoltà di Architettura dell'Università Federico II, si terrà il seminario tecnico "Fotografare l'architettura - Cenni di tecnica tra rappresentazione e ricerca" organizzato dall'associazione culturale Mnèsicle e tenuto da Mario Ferrara, architetto e docente di fotografia.

Dalla prima immagine stabile su supporto sensibile alla luce di Niépce del 1826, l'architettura è stata un soggetto costante e privilegiato nella storia della fotografia. L'intervento analizzerà, sia le problematiche squisitamente tecniche e comunicative della fotografia di architettura, sia l'opera degli autori più rappresentativi del genere nella storia della fotografia.

Appuntamento: mercoledì 19 marzo 2014 ore 17.00
aula Marcello Angrisani - Dipartimento di Progettazione Architettonica e Ambientale,
via Forno Vecchio, 5° piano, scala G. - Napoli.

info: web associazionemnesicle.blogspot.it | email: associazionemnesicle@gmail.com


Mario Ferrara

architetto e fotografo di architettura, inizia a fotografare nel 1990. Dopo la laurea in Architettura - Federico II di Napoli - si divide tra l'insegnamento della fotografia, in strutture pubbliche e private e la professione di fotografo. Nel 2002 consegue il Master II livello: La rappresentazione fotografica dell'architettura e dell'ambiente all'Università Sapienza di Roma. Insegna fotografia presso l'IIS Sannino di Ponticelli a Napoli con contratto a tempo indeterminato. Ha insegnato "Teoria e tecnica della fotografia digitale" e "Tecnica di ripresa della fotografia di Architettura" all'Accademia di Belle Arti di Napoli.

E' tra i relatori di Photoarchitetti, unico evento in Italia dedicato alla teoria e tecnica fotografica e alla post-produzione digitale in architettura. Dopo anni dedicati al reportage ed alla street photography, attualmente si occupa prevalentemente di fotografia di architettura che pratica in campo professionale ed in quello della ricerca, estendendo il suo interesse al paesaggio contemporaneo ed all'archeologia industriale. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in varie città italiane; sue immagini sono pubblicate su riviste e libri.

web www.marioferrara.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: