Azioni nello spazio pubblico

workshop a cura di Silvia Litardi

Roma, 19 - 24 maggio 2014

Sperimentare una nuova maniera di pensare allo spazio pubblico e alla gestione del verde. Le associazioni non profit Studio Spin e Linaria organizzano un workshop volto alla riqualificazione dell'ingresso della ex fabbrica occupata Metropoliz a Roma.

Il workshop è aperto a un pubblico di provenienza multidisciplinare (studenti, architetti, paesaggisti, agronomi, artisti, fotografi, film-makers..).

Il luogo

Oggetto del workshop è l'area dell'ingresso al Metropoliz, un luogo d'azione simbolico sui temi della soglia, del margine e del confine. Si tratta della ex fabbrica della Fiorucci, oggi occupata da circa centocinquanta persone tra italiani, sudanesi, eritrei, marocchini, sudamericani e rom. In questo contesto è nato il Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_ città meticcia (MAAM) come prosecuzione del lavoro svolto nel cantiere etnografico, cinematografico e d'arte di " Space Metropoliz". Il MAAM trasforma l'intera fabbrica in un oggetto e un soggetto d'arte collettiva.

Il tema

Un tema ricco di stimoli teorici e pratici: la soglia, il limite, l'ingresso individuano uno spazio intermedio, tra la strada e un luogo abitato e chiuso, collegano il mondo esterno a Metropoliz, spazio protetto e da proteggere. Limen è la parola latina che definisce semanticamente la soglia e che stabilisce un rapporto di inclusione/esclusione tra gli elementi interni ed esterni ad essa. Segna il passaggio da un luogo a un altro, dalla sfera privata a quella pubblica, luogo particolarmente importante per Metropoliz, sempre a rischio di sgombro. Il progetto e la realizzazione della soglia sarà uno stimolo importante per comprenderne il ruolo simbolico e concreto.

L'organizzazione

Il workshop prevede una parte teorica di studio e progetto e una pratica di costruzione e realizzazione. Il primo giorno sarà organizzato un incontro introduttivo e una visita guidata a Metropoliz e al MAAM a cura di Silvia Litardi. Il tema della soglia e dell'accesso sarà raccontato dal punto di vista simbolico e progettuale da Carlotta Montefoschi, Niccolò Cau di Studio Spin e da Michela Pasquali di Linaria. Subito dopo i partecipanti, coadiuvati anche da Ermelinda Cosenza dello studio Extramoenia, svilupperanno un'idea progettuale.

Al termine della fase progettuale, i coordinatori sceglieranno il progetto da realizzare insieme ai partecipanti e all'Assemblea di Metropoliz che esamina e decide gli interventi e le azioni che coinvolgono gli abitanti e gli spazi della ex fabbrica. La fase di costruzione prevede anche la ricerca di tutti i materiali per la realizzazione del progetto.

Costo di partecipazione: €60,00 da versare il primo giorno del workshop. Il costo include tutti i materiali di costruzione, sono escluse le spese di vitto e alloggio. Numero dei partecipanti: minimo 12, al di sotto dei quali non sarà possibile attivare il workshop. Termine di iscrizione: 5 maggio 2014.

Iscrizione: scrivere a infospaziopubblico@gmail.com indicando: nome, data di nascita, luogo di provenienza, competenze, una breve lettera di motivazione e il CV.

» programma

Appuntamento: dal 19 al 24 maggio 2014
Metropoliz, via Prenestina 913 Roma.

info: email infospaziopubblico@gmail.com | info@linariarete.org

pubblicato il: