Handling the concept. Il progetto del complemento di arredo e attuali strategie di comunicazione

iscrizioni entro il 3 giugno 2014

L'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova promuove il primo workshop di concorso organizzato in collaborazione con "Il Galiardo" Associazione Universitaria e accreditato dal CNAPPC con 15 Crediti Formativi Professionali, in programma dal 9 giugno al 15 luglio 2014 presso Camera di Commercio di Mantova.

La finalità del Workshop è quella di mettere nelle condizioni il Team di Progetto di approfondire il tema della progettazione del concept di un oggetto e delle tematiche che governano le nuove strategie di ideazione, promozione, comunicazione, tutela e vendita di un prodotto da inserire nel mercato, con finalità di concorso.

Il corso/concorso prevede attività teorico/applicative, condotte da docenti e professionisti del settore in cui gli studenti (organizzati in gruppi di 4/5 persone) acquisiscono competenze nella gestione globale del prodotto.

Obiettivo è formare talenti intraprendenti e dinamici in grado di gestire la propria suggestione progettuale dal "concept" alla vendita passando per la promozione e gestione d'immagine della stessa.

Temi del corso/concorso: • Introduzione al tema di progetto e competenze di approccio al tema del "design driven", • Competenze di grafica, modellazione e rendering per la valorizzazione del prodotto, • Tecniche di realizzazione del prodotto nel processo realizzativo, dal concept ai materiali, • Tecniche di comunicazione di marketing per la promozione del prodotto sul mercato, • Tecniche di gestione del World Wide Web, • Strumenti giuridici necessari per la tutela del prodotto come "proprietà intellettuale", • Creazione di Start Up.

Il Team di lavoro produrrà un progetto esecutivo per la realizzazione di un prototipo che parteciperà alConcorso di idee conclusivo del Corso. Il progetto vincitore verrà "prototipato" ed esposto in uno Show Room locale con accesso alla vendita.

numero di posti disponibili previsti: 60
periodo: 9 giugno - 15 luglio 2014
sede: presso Camera di Commercio di Mantova, Sala Volpi Ghirardini
costo di iscrizione:
- 140€ + IVA per i privati, professionisti e Architetti non iscritti all'Associazione Architetti Mantovani
- 125€ per gli ARCHITETTI iscritti all'Associazione Architetti Mantovani

Per approfondire in dettaglio il workshop: http://htcworkshop.com/
http://vimeo.com/74579221
www.architettimantova.it/eventi/handling-the-concept-1-workshop-di-concorso/

pubblicato il: