XXIV Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

Camerino (MC), 31 luglio - 4 agosto 2014

L'Università di Camerino organizza il XXIII Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana - Architettura a Città. progetti di rinnovamento urbano, che si terrà al Palazzo Ducale di Camerino dal 31 luglio al 4 agosto 2013. Gli interessati potranno partecipare alle giornate di studio dedicate ai temi del recupero e riuso dell'esistente, alle aree dismesse, agli spazi pubblici ed alla mobilità e concorrere al Premio istituito all'interno del Seminario, indirizzato ad opere realizzate e a progetti e ricerche inediti (partecipazione entro il 9 luglio).

L'obiettivo del Seminario è perseguire, con approccio pluridisciplinare, un programma di rinnovamento urbano in grado di ridurre il consumo di suolo e di energia, risanare i tessuti urbani degradati, incentivare il comfort abitativo e le relazioni sociali.

Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all'interno dei quali tutti gli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti.

Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio con relativo catalogo a diffusione interna. Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi Camerino 2014. Il seminario comprenderà la Festa camerte dell'Architettura con eventi d'arte, allestimenti e incontri conviviali. Una monografia del seminario sarà pubblicata su Architettura e Città, Di Baio Editore.

Destinatari: studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Soggiorno: il  seminario avrà carattere residenziale; i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (20 euro a notte, 8 euro a pasto).

Iscrizione: la quota di iscrizione è di 80 euro. La partecipazione al consente agli architetti l'acquisizione di 15 crediti formativi di cui al DPR 137/2012 (3 crediti giornalieri). Iscrizioni entro il 26 luglio 2014.

Appuntamento: 31 luglio - 4 agosto 2014
Palazzo Ducale - piazza Cavour, Camerino (MC).

info: email: giovanni.marucci@unicam.it | web www.unicam.it/culturaurbana

Promosso da: CNAPPC, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Macerata
UNICAM Università di Camerino, Archeoclub d'Italia

pubblicato il: