Jungle living, workshop di autocostruzione

la spiaggia: location per la costruzione di un salotto a cielo aperto

Eraclea (Ve), 23 - 27 luglio 2014

Si terrà dal 23 al 27 luglio, un workshop di autocostruzione per la realizzazione di un'area ricreativa sulla spiaggia libera naturista della Laguna del mort ad Eraclea (Ve). Utilizzando i materiali portati dal Piave, sarà costruito un «jungle living», una sorta di salotto a cielo aperto immerso nella natura.

Il workshop è organizzato dagli architetti Beatrice Menniti e Simona Ciccarelli per l'associazione culturale miCreo e si inserisce all'interno del progetto La Piave, laboratorio ricerca-azione in mostra dal 5 giugno al 7 settembre alla Serra dei giardini, in occasione della Biennale di Venezia - XIV mostra internazionale di Architettura; i risultati del workshop verranno esposti all'interno della mostra con un evento dedicato il 31 luglio 2014.

Il workshop si terrà sulle spiagge della Laguna del Mort, importante meta naturalistica e area di tutela paesaggistica della provincia di Venezia, una piccola laguna costiera creata dalle barre di foce del fiume Piave affiancata, per tutta la lunghezza della linea di costa, da un'ampia fascia a pineta.

Un salotto in spiaggia

Il jungle living sarà composto da una struttura portante su vari livelli, in cui veranno inseriti e integrati i diversi componenti che concorrono a definirne la funzione: coperture per creare zone d'ombra, sedute fisse e amache per il riposo, elementi oscillanti per lo svago.

I materiali saranno recuperati in loco: verranno utilizzati tronchi trasportati e levigati dal fiume per la struttura portante; rami e canne per gli elementi di complemento, ai quali saranno abbinate corde intrecciate con motivi a rete, come richiamo all'attività della pesca che si svolge lungo la foce.

Oltre ad approfondire e apprendere le tecniche costruttive relative all'uso del legno e le tecniche di intreccio della corda, questa particolare scelta materica ha lo scopo di sottolineare il carattere fortemente naturalistico dell'area, collegandosi alle pratiche di autocostruzione già presenti sulle spiagge della laguna, e infine di rilanciare l'importanza del fiume come fonte di approvigionamento e trasporto di materiale da costruzione.

Organizzazione ed esposizione

Il workshop prevede una giornata di studio teorico che comprenderà il sopralluogo, la descrizione dell'ambiente, dei materiali e la presentazione delle tecniche costruttive che verranno utilizzate; la lezione teorica si terrà nel Centro di Educazione Ambientale - ex Fornace - di Eraclea. 

Il lavoro realizzato verrà documentato costantemente e i risultati del workshop saranno presentati al pubblico il 31 luglio 2014 alla Serra dei Giardini della Biennale di Venezia -XIV Mostra Internazionale di Architettura con l' esposizione multimediale del lavoro svolto e di un oggetto realizzato durante l'autocostruzione.

Costo del workshop: € 260. Il costo include il vitto del mezzogiorno e l'alloggio presso le strutture comunali di Eraclea Mare. Profilo dei partecipanti: appassionati di architettura, design e autocostruzione. Numero dei partecipanti: min 15,al di sotto dei quali non sarà possibile attivare il workshop. Termine di iscrizione: 13 luglio 2014. Modalità di iscrizione: inviare una mail a info@micreo.org con nome, data di nascita, luogo di provenienza, competenze, breve lettera di motivazione

Appuntamento: dal 23 al 27 luglio 2014
Laguna Del Mort e Centro di Educazione Ambientale, Eraclea (Ve).

+ info: www.micreo.org/jungleliving | info@micreo.org

Supporto logistico organizzativo: dott.ssa Valentina Camillo | supporto tecnico: scenografi Walter Imparato, Francesco Calbi, Luca Malambri | Reportage fotografico: Sabrina Virno

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: