Tracce di memoria e futuro dei luoghi: workshop a Portofino

preiscrizioni entro il 18 agosto

Portofino (GE), 28 settembre - 4 ottobre 2014

L'associazione culturale PSP (Progettazione Sostenibile Partecipata), con il patrocinio del Dipartimento di Architettura, Università di Roma e del Comune di Portofino, propone un workshop che ha come obiettivo l'apprendimento e l'applicazione sul campo dei metodi di progettazione partecipata di Christopher Alexander - dall'identificazione della struttura profonda del luogo (wholeness) alla costruzione di scenari futuri (visioning). 

I docenti del workshop sono professori universitari e dottori di ricerca che fanno parte dell'associazione PSP e insegnano nel corso online OPEN PISM (Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità).

Il costo del corso è di 350 euro e comprende l'alloggio in studentato nel centro di Santa Margherita Ligure con stanze con bagno, l'abbonamento di una settimana per il bus da Santa a Portofino (5 km), l'assicurazione per la durata del corso. Le lezioni si terrano in un locale, sede dell'Associazione PSP. Verrà fornito materiale didattico. Alla fine del corso, entro il 2015 verrà stampato un quaderno sull'esperienza fatta anche con i contributi degli studenti. All'inizio del corso e alla fine del corso verrà offerto un aperitivo-benvenuto. Il sindaco all'inizio del corso farà un intervento sulla situazione urbanistica di Portofino.

Crediti: 2 . I crediti verranno assegnati a tutti gli studenti che avranno partecipato a tutte le attività e avranno svolto gli elaborati richiesti. Requisiti di ammissione al workshop e date di scadenza: il numero massimo di partecipanti è dieci. I partecipanti saranno selezionati sulla base di una lettera di motivazione e di un breve curriculum (circa mezza cartella).

La domanda di ammissione al workshop - corredata dei dati anagrafici (nome e cognome, anno e luogo di nascita, domicilio, indirizzo e-mail), della lettera di motivazione e del curriculum - dovrà essere inviata alla prof. Elena Mortola (associazionepsp@gmail.com e a elena.mortola@uniroma3.it).

Appuntamento: dal 28 settembre al 4 ottobre 2014
presso la sede dall'associazione PSP di Portofino (GE).

Tutte le infowww.pism.it/workshop-a-portofino-28-settembre-4-ottobre-2014

 

pubblicato il: