Vulnerabilità dei territori: valutazione e progetti

workshop con Victor Ténez Ybern

Milano, 10 - 14 settembre 2014

Al via il workshop di progettazione "Vulnerabilità dei territori: valutazione e progetti" tenuto da Victor Ténez Ybern, professore del Politecnico Universitario di Catalogna. L'evento fa parte del Master in Architettura del Paesaggio, organizzato da ACMA in collaborazione con l'UPC di Barcellona.

Perchè valutare la vulnerabilità dei territori? Sempre più, la sicurezza dei nostri territori, stratificati dal punto di vista storico, è minata da eventi metereologici straordinari, le cui cause sono da ricercarsi tanto nel cambiamento climatico quanto in scelte urbanistiche scellerate o errori di valutazione tecnica. Prevenzione e manutenzione, associate ad adeguate scelte progettuali, sono gli strumenti che danno la possibilità, oggi, di investire sul paesaggio, attraverso la creazione di interventi e regole pensati con il fine di evitare le perdite, non solo economiche, di domani.

Destinatari

Il workshop è come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio (architettura, architettura del paesaggio, ingegneria, scienze ambientali, scienze naturali, scienze agrarie e forestali, beni culturali, antropologia, sociologia, urbanistica, scienze e politica del territorio ecc.). In particolare è indicato al personale, ai collaboratori e ai consulenti dei parchi e delle soprintendenze, agli studi professionali che operano nelle progettazione ambientale.

Quota di partecipazione

576,00 euro + IVA 22% (totale euro 702,72). Studenti universitari: 446,00 euro + IVA 22% (totale euro 544,12). Agevolazioni per sostenitori Acma, per iscrizioni in gruppo, per titolari di assegni di ricerca e dottorandi. Sconto per enti convenzionati (Ordini degli architetti di Milano, di Como, di Bologna, Università La Sapienza di Roma) e per partecipanti a più di una iniziativa nel corso dell'anno.

VICTOR TENEZ YBERN

Laureato in Architettura alla Scuola Tecnica Superiore di Barcellona e professore presso il dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Politecnico Universitario di Catalogna (UPC). Collabora regolarmente in diversi master europei, e dirige il "Taller de los espacios del agua" nel Master di Architettura del Paesaggio della Fondazione Politecnica della UPC-Barcelona.  È stato visiting professor in numerose università europee ed americane.

Conta pubblicazioni in diversi ambiti accademici e in riviste specializzate in temi di progetto urbano e paesaggio. Con il suo studio associato con sedi a Barcellona, Copenhagen e Graz ha ricevuto premi e menzioni per la redazione di piani e progetti, tra cui il piano per il Villaggio Olimpico per la candidatura di Graz, e il progetto di sviluppo del sud di Copenhagen, in Orestaden. È stato consulente dell'Assessorato all'Ambiente e Edilizia della Generalitat de Catalunya e Coordinatore di Urbanistica dell'Area Metropolitana di Barcellona.

Appuntamento: Milano, 10-14 settembre 2014

web master.paesaggio.it

pubblicato il: