La quincha e balle di paglia: i workshop della serie "Fattoria 42"

costruire stalle per una fattoria didattica

Toffia (RI), 8/14 settembre e 29 settembre/5 ottobre 2014

Una sequenza di workshop pratici all'interno dello stesso cantiere. Sono i laboratori della serie: "Fattoria 42", organizzati da BAG - Beyond Architecture Group. Dall'8 al 14 settembre si costruiranno delle stalle con la tecnica delle balle di paglia portanti, mentre dal 29 settembre al 5 ottobre si esplorerà la tecnica della quincha. entrambi gli appuntamenti si terranno nel borgo medioevale di Toffia, in provincia di Rieti.

Il luogo di sperimentazione è un cantiere per la realizzazione di un'azienda agricola composta da una residenza, un laboratorio per la produzione e degustazione di prodotti agricoli, cinque piccole stalle per la fattoria didattica, una serra e una biopiscina.

La tecnica delle balle di paglia portanti

8/14 settembre 2014, Toffia (RI)

Il workshop è dedicato alla realizzazione di una delle cinque stalle attraverso la tecnica delle balle di paglia portanti. Verrà illustrato come si predispongono le fondazioni dei muri, per poi posizionare le balle disponendole in ricorsi. Si imparerà ad assemblare e sagomare le balle, a fare la precompressione delle pareti per aumentarne la resistenza, a renderle verticali e a prepararle per l'intonacatura. Saranno illustrate le soluzioni da adottare per rendere una costruzione in balle portanti sicura ed efficace, oltre che piacevole ed auto-costruibile.

La tecnica della quincha

29 settembre/5 ottobre 2014, Toffia (RI)

Sarà realizzata una delle stalle dell'azienda con la tecnica della quincha. Si tratta di un sistema costruttivo che permette di realizzare strutture estremamente flessibili e consiste nell'utilizzo di terra, addizionata con paglia, come materiale di riempimento secondario di un telaio in legno su cui è intrecciato un cannicciato. Seguirà i partecipanti durante la realizzazione Stefan Pollak, architetto co-fondatore dello studio s.e.l.f. e coordinatore del gruppo AK0 - architettura a kilometro zero.

+ infowww.bagstudio.org/workshops/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: