Another landscape, nuovi sguardi sul Delta del Po

workshop di fotografia e conferenza

Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po (RO), 27 settembre, 11/12 e 18/19 ottobre 2014

L'associazione culturale "Città invisibili" di Porto Viro ha ideato e curato un progetto di studio fotografico del Delta del Po dal titolo "Another Landscape". Il progetto rientra nella rete di studio della costa adriatica denominata "Adriatic coast to coast", promossa dal Sìfest di Savignano sul Rubicone e dal dipartimento di Architettura di Cesena, Università di Bologna.

La prima tappa di questo lavoro prevede un workshop che si svolgerà nei giorni 11-12 e 18-19 ottobre 2014 a Rosolina, Porto Viro e Taglio di Po, e sarà tenuto dal fotografo Marco Zanta.

© Marco Zanta

L'iniziativa è preceduta da una conferenza di presentazione che si terrà il 27 settembre, alle ore 10, al Museo della Bonifica di Ca' Vendramin di Taglio di Po. Il tema della conferenza sarà "La fotografia di paesaggio dopo Luigi Ghirri", dove interverranno William Guerrieri, fotografo e direttore di Linea di confine (Rubiera - MO), e Marco Zanta, fotografo.

Il progetto nel suo insieme vuole dare una lettura articolata del Delta del Po, portando lo sguardo sulla complessità degli elementi che ne caratterizzano e segnano il paesaggio. La fotografia, come mezzo immediato ed allo stesso tempo selettivo, è sicuramente un buon strumento per cominciare a guardare con occhi nuovi questo contesto dalle valenze naturalistiche indiscusse, senza però tralasciare gli elementi antropici che ne fanno parte.

Il tema del lavoro che dovrà essere sviluppato dai partecipanti al workshop è lo studio dell'antica linea di costa: ieri costituita dalle dune fossili e dalla via Popilia, oggi affiancata dall'asse commerciale della statale Romea. Le lezioni in aula aiuteranno i partecipanti a realizzare un reportage attraverso le metodologie di indagine e analisi di un territorio date dalla fotografia documentaria di paesaggio. L'Italia vanta in questo genere fotografico illustri rappresentanti, da Luigi Ghirri a Guido Guidi, passando per Giovanni Chiaramonte, tanto per citare i punti di riferimento più noti, e lo stesso Zanta, uno dei più interessanti interpreti contemporanei del genere.

Lo scopo del workshop è diffondere una cultura sul paesaggio più ampia, andando oltre gli stereotipi, e creare una maggiore consapevolezza dei mezzi espressivi della fotografia.

Iscrizioni al workshop entro il 5 ottobre secondo regolamento.
» Regolamento workshop

CONFERENZA: sabato 27 settembre 2014, ore 10 | Ingresso libero
Museo della Bonifica di Ca' Vendramin - Taglio di Po (RO).

WORKSHOP: 11-12 e 18-19 ottobre 2014
Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po (Rovigo).

infoemail: asscittainvisibili@gmail.com | blog: www.associazionecittainvisibili.wordpress.com
fb: Città Invisibili - Porto Viro | tel.: 328 41 52 665 - 333 623 9752

Ideazione e cura di Barbara Pregnolato e Enrico Laurenti associazione culturale "Città invisibili"
Organizzazione associazione culturale "Città invisibili"

con il patrocinio di Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po / Fondazione Ca' Vendramin Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Rovigo / Fotoclub di Adria comune di Rosolina / comune di Porto Viro / comune di Taglio di Po

 

pubblicato il: