The Sea and the City as Habitat of Peace

Call for applications

candidature entro il 30 settembre 2014

È aperto il bando per un workshop di 5 giorni, promosso dall'IRAT CNR, diretto da Alfonso Morvillo, presso la Mostra d'Oltremare, nell'ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli.

L'evento, che si terrà dal 20 al 24 ottobre, è organizzato dal Gruppo "Città e Architettura", coordinato da Massimo Clemente, ed è dedicato a giovani laureati, professionisti e dottori di ricerca che studiano la città e il mare da diverse prospettive: architetti, ingegneri, economisti, biologi, sociologi, psicologi, ecc.

25 attendees saranno selezionati e chiamati a proporre una "rotta" per Napoli - città di mare e di pace - e costruire un piano d'azione condiviso per la riqualificazione integrata e sostenibile del waterfront e lo sviluppo della città.

Il pubblico potrà assistere e partecipare alle lezioni e alle sperimentazioni progettuali dei 25 partecipanti, suddivisi in 5 gruppi e guidati da altrettanti mentor. I gruppi potranno contare sul supporto di un advisory board di elevata qualificazione composto da studiosi, docenti universitari, imprenditori, manager e politici interessati ai processi di trasformazione della costa metropolitana di Napoli da luogo degradato ad habitat per la convivenza interculturale.

Studiosi e professionisti provenienti da diverse discipline e background culturali sono incoraggiati a rispondere alla Call disponibile sul sito www.irat.cnr.it.

Le richieste di partecipazione devono essere inviate entro il 30 settembre 2014.

» REGOLAMENTO

pubblicato il: