Master universitario CasaClima-Bioarchitettura®

Previsti stage in famosi studi europei ed italiani, tra questi Mario Cucinella Architects

Roma, novembre 2014 - novembre 2015

Proseguono sino al 30 ottobre le iscrizioni al Master universitario "CasaClima-Bioarchitettura®. Certificazione e Consulenza energetico-ambientale", organizzato dall'Università LUMSA di Roma e volto ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi.

Il corso, giunto ormai alla settima edizione, è dedicato sia a giovani architetti, attraverso un'attività di specializzazione sui temi del risanamento energetico e la certificazione degli edifici, sia a professionisti che già operano nel settore. L'orario delle lezioni infatti, occupa solo i venerdì pomeriggio e il sabato, per lasciare spazio alla propria attività quotidiana.

Tutte le lezioni si tengono presso le sedi LUMSA a Roma, mentre è previsto un workshop di approfondimento delle tematiche di isolamento termico e certificazione presso l'Agenzia CasaClima di Bolzano, durante la quale sarà possibile effettuare una visita di cantiere a edifici sostenibili in fase di costruzione.

All'interno del Master è inoltre previsto un periodo di stage, facoltativo per chi avesse già la propria attività professionale, presso importanti studi di architettura e ingegneria. Grazie alla Fondazione Italiana di Bioarchitettura sarà infatti possibile concordare assieme al corsista (sia per quanto concerne modalità, tempi e orari) uno stage in studi sia italiani che stranieri, come Mario Cucinella Architects a Bologna, l'Atelier Dreiseitl a Überlingen, Gernot Minke a Kassel, lo studio Schaller/Theodor Architekten a Colonia e altri.

Il corso, che dal 2008 ad oggi ha formato oltre 200 professionisti, occupa 400 ore di lezione frontale. Al termine del corso sarà possibile accedere gratuitamente all'esame per Certificatore Energetico CasaClima.

Il titolo di Master di II livello inoltre, è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari. Grazie agli accordi con il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., a tutti gli architetti iscritti saranno inoltre riconosciuti 15 crediti formativi professionali (CFP). Il Master è a numero chiuso. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre o fino al completamento dei 40 posti disponibili.

Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2014.
Costo: € 5.900,00.

Lezioni: novembre 2014 - novembre 2015 | venerdì 14.00-19.00
Università LUMSA, via Pompeo Magno 22 - Roma. 

info e iscrizioniwww.lumsa.itwww.casaclimabio.it

pubblicato il: