Master In/Arch in Architettura Digitale

Iscrizioni entro il 13 ottobre. Prevista una borsa di studio

Roma, lezioni dal 13 novembre 2014

È in partenza (inizio 13 novembre) la IV edizione del Master in "Architettura Digitale - Progettista Esperto in Tecnologie Emergenti" organizzato dall'In/Arch - Istituto Nazionale di Architettura, che mette a concorso una borsa di studio del valore di 2.500 euro, a copertura parziale delle spese di iscrizione (» bando).

Il Master prepara una figura professionale completa, con competenze nei diversi campi del digitale: dalla modellazione parametrica e generativa avanzata alla produzione video, dalla fabbricazione digitale alle sperimentazioni interattive con dispositivi che permettono di dare intelligenza e sensibilità alle cose (Arduino).

I partecipanti acquisiranno competenze relativamente a:
• Fabbricazione digitale
• Modellazione parametrica (Revit, Grasshopper)
• Script (Galapagos, Python)
• Rendering (3D Studio Max+Vray)
• Produzione video (Adobe Premiere, After Effects)

Fabbricazione digitale

La quarta edizione del Master dà spazio e rilevanza allo studio di nuove "tecnologie di produzione" e alla stampa 3D. La produzione di prototipi e modelli sarà coordinata al lavoro svolto nel laboratorio di progettazione.

Il laboratorio a cura di Salvator-John A. Liotta

È il luogo di sintesi delle competenze acquisite nel campo della modellazione, dello scripting, della fabbricazione e della comunicazione del progetto. Ci si focalizzerà sul processo di feedback fra software, caratteristiche dei materiali e considerazioni sul contesto nel quale ci si trova ad operare. Diversi tipi di pattern saranno selezionati e interpretati spazialmente e strutturalmente attraverso un set di regole. Essi saranno utilizzati per dare forma ad un progetto contemporaneo dall'approccio generativo.

Stage

Sono previsti stage per i partecipanti che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età.

Gli studi che collaborano con il Master:
2A+P/A Roma; Carlo Ratti Associati Torino; SHSH architecture+scenografy Belgio; Gomma Design Roma; JM Schivo Associati Roma; Corvino+Multari Milano; Gianluca Milesi Milano; MAAT Architettura Torino; Ma0 Roma; Alvisi Kirimoto Roma; Iotti+ Pavarani Reggio Emilia; Granese Architecture & Design Studio Salerno; Noiz/Architecture, Design & Planning Tokyo; Nabito Architects Barcellona; Laps Architecture Parigi; Ola Wasilkowska.

Gli interessati dovranno far pervenire all'indirizzo e-mail: giulia.dimatteo@inarch.it entro il 13 ottobre 2014 curiculum vitae e lettera motivazionale. Il costo del Master è di € 5.000,00 + IVA. Sono previste agevolazioni per i soci IN/ARCH e forme di rateizzazione.

Inizio lezioni: dal 13 novembre 2014 | Durata 6 mesi in aula+6 mesi stage
Orario: mercoledì, giovedì, venerdì 9.30-13.30 / 14.30- 18.30 | Sede: viale Gorizia 52 - Roma.

Info e bandowww.inarch.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: