Event Planning Design Workshop

corso del POLI.design per progettazione di eventi, allestimenti e temporaneità

Milano, lezioni dal 17 novembre 2014

Lavorare ad una sfida concreta e ad un reale brief di progetto in collaborazione con Fiera Milano, mettendo insieme professionisti e giovani creativi. È la proposta di Event Planning Design Workshop, il corso del POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, dedicato alla progettazione di eventi, allestimenti e temporaneità.

La II edizione, in partenza il prossimo 17 novembre, ha ottenuto il patrocinio di Scuola del Design del Politecnico di Milano, Fiera Milano, Fondazione Fiera Milano, Formabilio, AIPi - Associazione Italiana Progettisti d'Interni e ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Lo scopo del corso è trasmettere a tutti i partecipanti un vero e proprio metodo attraverso un approccio learning by doing, dove l'attività progettuale sarà integrata da lezioni mirate di docenti ed esperti del settore che potranno fornire un supporto ravvicinato ad un selezionato gruppo di studenti. Per garantire alla classe un rapporto ed uno scambio diretto con il corpo docente, infatti, il numero di partecipanti in aula è ridotto in base ad una preliminare selezione dei candidati.

La composizione eterogenea dell'aula offre poi a tutti gli studenti un'opportunità di confronto con profili professionali differenti: un processo osmotico che permetterà a architetti, designer, esperti in marketing e comunicazione, progettisti e creativi di arricchire il proprio bagaglio professionale con competenze ed approcci anche molto distanti dai propri.

Alle spalle, una prima edizione che ha riscosso molto successo sia tra le istituzioni che tra gli studenti. Di particolare importanza l'avvio della collaborazione, confermata anche per la prossima edizione, con un partner d'eccezione come Fiera Milano. Per i 10 giorni di workshop gli studenti in aula hanno infatti avuto l'opportunità di lavorare su un brief reale lanciato proprio da Fiera Milano: l'individuazione di un concept coerente e sostenibile per l'allestimento della nuova area Luxury di BIT2015, l'evento di Borsa Internazionale del Turismo in programma a fieramilano Rho dal 12 al 14 febbraio 2015. I partecipanti al workshop hanno lavorato divisi in team, simulando le dinamiche di progetto tipiche di qualsiasi studio professionale sulla base delle informazioni, delle condizioni e dei vincoli comunicati da un committente reale.

Un'esperienza che non si è esaurita però con la fine del corso: Fiera Milano, infatti, sulla base degli ottimi risultati ottenuti dal workshop, ha deciso di attivare due posizioni di stage per gli studenti più meritevoli che avranno così l'opportunità di seguire da vicino il progetto di allestimento di BIT2015.

Novità da poco approvata dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano: tutti coloro che alla data di fine corso avranno frequentato almeno l'80% delle ore previste, avranno la possibilità di conseguire un attestato di partecipazione nel quale si certificherà l'attribuzione di 15 crediti formativi professionali validi per il triennio 2014/2016 (prot. CNAPPC n. 0001045 del 23/04/2014).

Il workshop prevede una frequenza di 10 giorni continuativi, per otto ore giornaliere. È necessario garantire una presenza del 75% delle ore totali per ricevere l'attestato di frequenza al corso. Il corso si rivolge a laureati preferibilmente, ma non necessariamente, in architettura, design o ingegneria e professionisti del settore che intendono specializzarsi nell'ideazione, progettazione di eventi fieristici e temporanei.

Costo
La quota di partecipazione è di 900 € + IVA. Disponibili quote agevolato di Euro 450 + IVA.

Direttore Andrea Manfredi / Direttore scientifico Arturo Dell'Acqua Bellavitis / Coordinamento didattico Barbara Bisconcini San Cristoforo.

Lezioni dal 17 novembre 2014
Sede: POLI.design, Via Durando 38/a, Bovisa - Milano.

+ infowww.polidesign.net/it/epd

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: