M_argini

A cura di Oriol Capdevila Arus - Studio MBM Arquitectes

Bari, 20 - 22 novembre 2014

Nell'ambito di Pugliarch 2014, il festival dell'architettura che si terrà a Bari dal 20 al 22 novembre, i Giovani Architetti della Provincia di Bari promuovono "M_argini", un workshop di progettazione architettonica e urbana, coordinato da Oriol Capdevila Arus architetto dello studio MBM Arquitectes di Barcellona.

L'obiettivo è sperimentare una metodologia di progettazione finalizzata al ripensamento delle aree di limite comprese tra la città e la campagna attraverso un progetto urbano che assumerà come ambito di studio e di intervento la ricongiunzione tra il quartiere Sant'Anna e il waterfront di San Giorgio. In particolare, l'area di studio è compresa tra la maglia 22 e il lungomare San Giorgio.

La maglia 22 rappresenta e sintetizza sul territorio di Bari un caso emblematico di intervento urbanistico diffuso in molte città europee che nel tempo si sono rivelate fallimentari e inadeguate alla vita sociale delle persone.

Chi può partecipare
La partecipazione è riservata a 20 iscritti. Sono ammessi al workshop: architetti, studenti dei corsi di studi in architettura, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale, ingegneria edile-architettura.

Come partecipare
Gli interessati dovranno trasmettere entro e non oltre le ore 23.59 del 14 novembre 2014 all'indirizzo email info@pugliarch.it la scheda di partecipazione (all 1), e un curriculum vitae. Ciascun partecipante ammesso, per completare l'iscrizione, dovrà effettuare un bonifico di € 25,00 (euro venticinque) quale contributo a sostegno dei costi del workshop.

Mentor: prof. Maurizio Carta, professore di Urbanistica e pianificazione territoriale - Università di Palermo / prof. arch. Pino Scaglione, professore di Progettazione Urbana - Università di Trento. Tutor: arch. Elena Bruschi (Inarch Puglia) / arch. Maria Cirulli (libero professionista) / prof. arch. Mariavaleria Mininni, professore di Urbanistica - Università della Basilicata / arch. Gloria Valente, libero professionista.

È prevista l'attribuzione di crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Paesaggistici e Conservatori di Puglia.

» bando e domanda di partecipazione

Appuntamento: 20 - 22 novembre 2014 ore 9.00/17.30
Galleria "Spazio giovani", via Venezia 41 - Bari

pubblicato il: