Architettura e Urbanistica del Commercio

Grazie ad un accordo con Confcommercio la tassa di iscrizione sarà rimborsata

domande di ammissione entro il 5 dicembre 2014

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in "Architettura e Urbanistica del Commercio", organizzato dall'Università degli studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Architettura e diretto dal prof. Giancarlo Priori.

Il corso intende formare figure professionali capaci di riconoscere e trattare le attività produttive, appartenenti al terziario di mercato, come sistemi urbani ed economici integrati con la città ed il territorio, in considerazione dei nuovi organismi di comunicazione e di informazione. Lo scopo è offrire agli allievi le competenze necessarie per rivalorizzare ambiti e contesti urbani a seconda delle funzioni sociali ed economiche, attraverso un'idea diversa dell'abitare dove i luoghi degli incontri e degli scambi costituiscano e rafforzino sempre di più il tessuto della città.

Per far questo il corso svilupperà metodologie d'intervento volte a garantire le funzionalità delle cosiddette "attività miste" e dei sistemi commerciali urbani (centri commerciali naturali) nel rispetto delle norme e con il ricorso a tecnologie sostenibili e di recupero, riconfigurando gli spazi e le nuove realtà urbane attraverso uno sviluppo controllato del processo progettuale.

Requisiti
Sono ammessi a partecipare al concorso i candidati in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica nelle classi di laurea L17, L21, LM04, LM12, LM48, LM56, laurea quinquennale equivalente secondo i precedenti ordinamenti e laurea quinquennale equipollente.

La domande di partecipazione vanno consegnate direttamente alla segreteria del corso entro e non oltre le ore 13,00 del 5 dicembre 2014. Costo di iscrizione: 400,00 euro. In seguito a un accordo con la Confcommercio, la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata ai vincitori del concorso di ammissione.

» Bando

Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Architettura, via Toledo 402 - Napoli.

web www.unina.it

pubblicato il: