Arti Architettura Città

Iscrizioni entro il 15 dicembre 2014

Roma, 26 gennaio - 30 ottobre 2015

Sono aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni al Master Arti Architettura Città organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre

Il Master è svolto in collaborazione con il Master PIMC - Politiche dell'Incontro e Mediazione Culturale dell'Università di Roma Tre, con la Facoltà di Architettura dell'Università di Talca in Cile, con il Taller Danza della Facoltà di Architettura dell'Università della Repubblica dell'Uruguay e con l'Università di Washington.

Destinatari
Il Corso è diretto a giovani artisti ed architetti che desiderano intervenire nel vivo della città attraverso modalità creative, interdisciplinari e partecipative. Propone lezioni sul rapporto tra le arti, l'architettura e la città, ed esperienze dirette quali esplorazioni urbane, realizzazione di microinfrastrutture alla scala 1:1, eventi e azioni performative di alto contenuto civico e simbolico in contesti sociali complessi, con una particolare attenzione alla città interculturale.

Obiettivi
L'obiettivo è formare una figura professionale capace di inserirsi tra le politiche pubbliche e le risposte dal basso, capace di affrontare la velocità degli attuali fenomeni urbani, di utilizzare nuovi strumenti operativi, di contaminare saperi diversi. 

I MODULI

Arti

Offre strumenti e conoscenze con cui affrontare differenti forme di lettura e di intervento nello spazio pubblico. Si lavora a contatto diretto con gli artisti attraverso lezioni e workshop di street art, video, fotografia, land art, performance e lavori condotti insieme a laboratori artistici di mediazione interculturale.  

Architettura

Offre a giovani artisti ed architetti una prima occasione per sperimentarsi nella costruzione collettiva di un manufatto nel vivo della città attuale. È strutturato attraverso una serie di esplorazioni urbane, esperienze di autocostruzione e di realizzazione di architetture alla scala 1:1, con momenti di postproduzione e di esposizione dei lavori svolti.

Città

Affronta la lettura dell'attuale città in trasformazione. Una città contesa e frammentata, spesso lontana dalle regole della città formale, fatta di bolle e di flussi non comunicanti, ma anche di vicinati che si trasformano, di condomini in cui nascono nuovi modi di abitare, di comunità capaci di prendere in mano i propri destini e di trasformare i propri spazi, di culture meticce che mutano l'uso e i significati dello spazio pubblico, di cittadini che si battono per un nuovo diritto alla città.

Tassa d'iscrizione: 2500,00 euro.
Preiscrizioni entro il 15 dicembre 2014. Iscrizione entro il 23 dicembre 2014

Lezioni: dal 26 gennaio al 30 ottobre 2015

Contatti: 
Francesca Porcaritel. 06 57339608 | email francesca.porcari@uniroma3.it
Eugenia Scrocca - tel. 06 5733 2949 | email eugenia.scrocca@uniroma3.it
web: www.articiviche.net/LAC/MAAC.html

pubblicato il: