Domus e Università Federico II per valorizzare la città storica. Al via il Master

Iscrizioni entro il 12 gennaio

Napoli, febbraio - luglio 2015

Quattro workshop progettuali con i maestri dell'architettura contemporanea: Eduardo Souto de Moura, David Chipperfield. Hans Kollhof, Alberto Campo Baeza. Ed un percorso incentrato sulla storia, sull'identità e sulla cultura delle città storiche, per lavorare alla rigenerazione della città europea. È quanto propone il master di II livello in progettazione di eccellenza per la città storica. L'iniziativa mette insieme il DIARC - Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - e la rivista Domus.

Lo scopo è formare esperti, capaci di pianificare, progettare, gestire e portare a termine interventi anche complessi di rigenerazione urbana e di realizzazione di nuove architetture all'interno del tessuto della città storica europea.

Il corso di Master valorizzerà un approccio integrato e multidisciplinare privilegiando una continua interrelazione fra teoria, prassi e verifiche progettuali. Attenzione prioritaria sarà data alla sostenibilità amministrativa e finanziaria dei progetti e all'individuazione di appropriate forme di partenariato pubblico-privato a sostegno della città storica come bene comune. Il tema di questa edizione è il centro antico di Napoli, che sarà assunto come campo di indagine e di sperimentazione.

Numero dei posti disponibili: 25 | Quota iscrizione: euro 1.500,00
Durata: il corso di Master prevede 1500 ore complessive (750 in aula e 750 di studio individuale), alle quali corrisponde l'acquisizione da parte degli iscritti di 60 CFU.

Stage
Coloro che avranno completato il corso e conseguito il diploma di Master potranno fare richiesta per svolgere un tirocinio di due mesi presso studi convenzionati con il Master. L'accettazione da parte dello studio avviene a seguito di un esame della candidatura del tirocinante.

Scadenza domande di partecipazione: 12 gennaio 2015, ore 12:00.

Lezioni: febbraio - luglio 2015
Sede: Palazzo Gravina - Via Monteoliveto 3, Napoli.

info e bando: www.masterneapolis.org

pubblicato il: