Responsabilità del direttore dei lavori per l'accettazione dei materiali in cantiere

giornata di informazione tecnica gratuita organizzata dalla DEI Tipografia del Genio Civile

Roma, mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 17.30

Le opere di costruzione devono essere realizzate a regola d'arte, con il concorso di risorse professionali, attrezzature/mezzi appropriati e materiali/prodotti qualificati, al fine di garantirne i requisiti funzionali e prestazionali.

Fatta salva una corretta progettazione, fondamentale e imprescindibile punto di partenza nella realizzazione delle opere di costruzione è l'utilizzo di materiali/prodotti che rispondano a specifiche normative europee e/o nazionali e che siano immessi o messi a disposizione sul mercato nel rispetto di ogni vincolo di legge, come il Regolamento UE 305/2011 e/o le Norme Tecniche per le Costruzioni.

Il Direttore dei Lavori deve vigilare sul rispetto di tutte le prescrizioni derivanti dall'approvvigionamento ed utilizzo dei materiali/prodotti da costruzione e dell'applicazione della buona tecnica costruttiva da parte delle imprese di costruzioni.

L'incontro sarà occasione per fare il punto sullo stato dell'arte, tecnico e normativo, dei materiali/prodotti ad uso strutturale quali calcestruzzo, acciaio per cemento armato, acciaio per strutture metalliche e composte, componenti prefabbricati, legno, elementi per murature portanti, appoggi strutturali e dispositivi antisismici.

Verranno illustrati, inoltre, gli strumenti gestionali utili nella quotidiana attività di cantiere per qualificare, tracciare, controllare ed accettare detti materiali/prodotti.

a cura di Ing. Roberto Sbrizzai

Appuntamento: mercoledì 14 gennaio 2015 dalle ore 15.30 alle 17.30
Punto vendita DEI, via Nomentana, 20 Roma | Iscrizione obbligatoria su: www.build.it

Info: web www.build.it | tel. 06.44163751

pubblicato il: