Disegnando Le Corbusier, corso itinerante

Iscrizioni entro il 14 febbraio 2015

Firminy, Eveux sur Arbesle, Besançon, Ronchamp, 6 - 8 marzo 2015

Disegnare le opere dei maestri è un'esperienza lontana da essere nuova; la incontriamo dall'inizio della storia dell'architettura fino a oggi, da Piranesi a Álvaro Siza, da Ruskin a Le Corbusier, con i taccuini del suo viaggio a Oriente. Si terrà dal 6 all'8 marzo un corso di disegno dal vero itinerante, che propone di ridisegnare le opere di Le Corbusier, tenuto dall'architetto e artista Stefan Davidovici e promosso dall'Ordine degli Architetti di Milano.

Perché disegnare, invece di accontentarsi di una semplice visita guidata? Perché il disegno ci permette di riflettere sugli edifici in modo ben più profondo di quanto lo fa una semplice visita o fotografia. Il processo del disegno forza il cervello a comprendere l'edificio in modo diretto, e a riprodurre lo stesso percorso progettuale che ha fatto nascere l'opera. Il ‘workshop di disegno in viaggio' parte da questa riflessione su edifici che hanno fatto la storia dell'architettura e sulla loro spazialità, sostenendola in modo pragmatico con un forte e intenso apporto formativo sulle tecniche del disegno a mano libera.

Il ‘corso di disegno in viaggio' è aperto a studenti e professionisti, e si sviluppa in continuità rispetto alle linee dei corsi sostenuti negli ultimi anni alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano da Stefan Davidovici, pur senza richiedere una precedente frequentazione degli stessi, o di qualsiasi altro corso di disegno.

Crediti formativi
Per il workshop sono stati richiesti 15 CFP al CNAPPC, validi per l'aggiornamento professionale obbligatorio.

Come e quando
Il corso ha una durata di 3 giorni, dal 6 all'8 marzo 2015, in pullman GT, con un accompagnatore esperto di architettura locale e la partecipazione dell'arch. Stefan Davidovici come responsabile del percorso didattico sul disegno dal vero.

Si parte da Milano e si fa tappa nelle città di Firminy, Eveux sur Arbesle, Besançon, Ronchamp.

Per informazioni e iscrizioni: www.arcometa.com

pubblicato il: