L'evoluzioni delle NTC per edifici esistenti e per costruzioni in zona sismica

Iscrizioni entro il 5 febbraio 2015

Milano, lunedì 9 febbraio 2015 ore 8.30

L'evoluzione delle Norme tecniche per le costruzioni, i cambiamenti più significativi introdotti con le recenti correzioni e gli aspetti ancora in discussione. Al via un corso incentrato sui capitoli 7 e 8 relativi alle costruzioni in zona sismica ed alle costruzioni esistenti, organizzato dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Milano in collaborazione con l'associazione tecnologi per l'edilizia e la partecipazione di Anidis, CTA, Federlegno e Fondazione Promozione Acciaio.

Nell'Adunanza dell'Assemblea Generale del 14 novembre scorso, dopo quattro anni di lavoro, con parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è stata approvata la bozza di revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008. Il documento dovrà ora acquisire il "concerto" dal Ministero degli Interni, dal Dipartimento della Protezione Civile per confluire, dopo l'approvazione in Conferenza Stato-Regioni, in un decreto interministeriale, redatto dal Ministero delle Infrastrutture, che sarà pubblicato in GU.

A breve il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici darà il via alla stesura della circolare applicativa delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, che sarà pubblicata successivamente al decreto di emanazione delle stesse.

Relatori: Pietro Baratono, provveditore OO.PP. Lombardia ed Emilia Romagna; Luigi Biolzi, Politecnico di Milano; Franco Braga, presidente Anidis; Giovanni Cardinale, consigliere CNI; Carlo Castiglioni, Politecnico di Milano; Domenico Liberatore, Università La Sapienza Roma; Maurizio Piazza, Università di Trento; Walter Salvatore, Università di Pisa.

Direttori del corso: ing. Stefano Calzolari (presidente OIMI); ing. Donatella Guzzoni (presidente ATE); Responsabile didattico: ing. Riccardo De Col (segretario ATE)

Quota d'iscrizione: 122,00 euro IVA inclusa.

Appuntamento: lunedì 9 febbraio 2015 ore 8.30/18.30
Politecnico di Milano, Aula Rogers, via Ampere 2 - Milano.

info, programma e scheda d'iscrizione: www.promozioneacciaio.it

pubblicato il: