Impianti scaldacqua e caldaie a massa legnosa

Incontri al DEI - Tipografia del Genio civile

Roma, mercoledì 11 marzo 2015 dalle ore 16.30

DEI, Tipografia del Genio civile dà appuntamento a mercoledì 11 marzo 2015 per parlare di "Nuovi scaldacqua a pompa di calore" e "Caldaie a legna per il riscaldamento autonomo". Gli incontri, dedicati all'innovazione tecnologica per l'interior design sono coordinati dall'architetto Filippo Bombace.

Nuovi scaldacqua a pompa di calore 

Questi nuovi sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria, rappresentano una soluzione ottimale, soprattutto in caso di riqualificazione degli impianti termici, poiché si integrano perfettamente all'impianto di riscaldamento a gas o gasolio. Rispetto ai tradizionali scaldabagno a resistenza elettrica, gli scaldacqua a pompa di calore permettono un risparmio fino a -75% di consumi di energia (1 kWh elettrico di consumo produce fino a 4 kWh termico), rispetto alle caldaie classiche, inoltre, non utilizzano il gas quale fonte energetica e non necessitano pertanto dell'installazione della canna fumaria. 

Un sistema particolarmente vantaggioso quindi, sia per i progetti di ristrutturazione che per le nuove costruzioni, data la facilità di installazione, l'alta efficienza energetica, la bassa rumorosità di funzionamento, e la possibilità di usufruire degli incentivi statali per il conto energia termico o per la riqualificazione energetica.

Interviene Marco Guaitini di AristonThermo S.p.A.

Caldaie a legna, per il riscaldamento "autonomo"

Riscaldare gli ambienti con combustibili ecologici, come quelli a biomassa legnosa, è una delle soluzioni possibili alle problematiche di emissioni nocive nell'ambiente. La legna, il cippato ed il pellet, con le loro basse emissioni di CO2, costi ridotti ed elevata resa termica, sono combustibili di origine organica realmente rinnovabili, poiché l'anidride carbonica emessa è la stessa che le piante hanno assorbito per svilupparsi e che torna nell'aria con la combustione e quindi nuovamente disponibile per altri alberi e piante.

Le caldaie a biomassa legnosa, inoltre, presentano il vantaggio di non interrompe il funzionamento in assenza di energia elettrica, e sono quindi adatte a riscaldare la casa in perfetta autonomia. Gli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa, completamente automatizzati garantiscono il massimo confort, fanno risparmiare anche oltre l'80% rispetto ai costi di gasolio o GPL e consentono di accedere agli incentivi statali recuperando in breve tempo il costo stesso dell'impianto.

Interviene Gabriele Graziani di HERZ - Renova Solutions

Appuntamento: mercoledì 11 marzo 2015 dalle ore 16.30 alle 18.30
DEI - Tipografia del Genio Civile Via Nomentana, 16/20 - Roma.

Iscrizione obbligatoria su www.build.it

pubblicato il: