Il service design come strumento di innovazione per l'impresa

Il 31 marzo, un incontro per raccontare la carriera del service designer

Milano, 28 maggio - 19 giugno 2015

Cosa significa oggi creare innovazione? In che modo è ancora possibile potenziare le attività economiche che creano ricchezza nei paesi avanzati? Come interagire con un contesto che ha progressivamente spostato il proprio baricentro dalla produzione di beni materiali all'erogazione di servizi?

Il nuovo corso di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano dedicato al Service Design for Business intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design per supportare e potenziare le imprese nelle funzioni aziendali chiave quali l'approccio strategico, la progettazione e lo sviluppo di nuovi servizi, aiutandole nel fronteggiare scenari complessi per cogliere nuove opportunità di business.

Martedì 31 marzo dalle ore 17:00 presso Polifactory, il neoinaugurato makerspace del Politecnico di Milano, si terrà "Everyday Service Designer", un incontro per raccontare la carriera del service designer all'interno degli studi di design e nelle aziende. L'evento è promosso dal Master universitario in Service Design e dal Corso di Alta Formazione in Service Design for Business di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Il Corso di 48 ore

Molte delle attività di un'azienda nascono e si sviluppano in termini di servizio, come ad esempio la performance produttiva, l'organizzazione delle risorse umane, la comunicazione, la logistica, la distribuzione etc. Per confrontarsi in termini competitivi, le aziende necessitano pertanto di un ampliamento delle proprie competenze progettuali, organizzative ed esecutive relative ai servizi. L'obiettivo finale del corso è quello di sostenere le imprese nel migliorare la qualità dei processi e la propria offerta aziendale in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave di customer satisfaction.

Una proposta formativa rivolta in modo particolare a professionisti, manager, progettisti e impese interessate a fornire una preparazione specialistica ai propri collaboratori all'interno di contesti lavorativi aperti a nuovi orizzonti di impresa. Il percorso didattico, un mix di lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi studi della durata di 48 ore, è stato pensato proprio tenendo conto delle esigenze di professionisti impegnati nel mondo del lavoro, con una frequenza di soli 2 giorni, giovedì e venerdì, per 4 settimane.

Otto i moduli tematici previsti che verranno affrontati singolarmente in altrettante giornate d'aula:

  • Service Design: una introduzione;
  • Service Design Thinking & Tools;
  • Market Research e Analysis for Service;
  • Service Management e elementi di Business Planning;
  • Service Operation (& Organization);
  •  Digital Services (UX e Interaction);
  •  Experience & Storytelling;
  • Comunicazione & Social Media.

Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa.

Costo: € 2.300 euro IVA esclusa (22%)

Lezioni: 28 maggio - 19 giugno 2015, 2 giorni a settimana (giovedì + venerdì) per 4 settimane.
Orario di svolgimento delle lezioni: 6 ore, dalle 10 alle 17.

Sede: POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, Via Durando 38/A, 20158 Milano

web www.polidesign.net/servicedesignforbusiness

Direttore scientifico: Stefano Maffei. Direttore tecnico: Beatrice Villari.

 

pubblicato il: