La città e i suoi abitanti

Summer school della Scuola Permanente dell'Abitare

Toscana, Sicilia e Roma, 26 luglio - 3 agosto 2015

Dal 26 luglio al 3 agosto, 8 giorni di corsi, laboratori, lectio magistralis e performance artistiche. Un viaggio studio per studenti, laureati e professionisti tra Toscana, Sicilia e Roma approfondendo il tema della città come punto d'incontro tra cose materiali e comportamenti umani.

È il programma proposto dalla Scuola Permanente dell'Abitare. In programma un intenso percorso di studi interdisciplinare tra Toscana, Sicilia e Roma per affrontare progetti capaci di generare passioni e inclusione sociale, in grado di influenzare nuovi e migliori comportamenti. Un gruppo di lavoro che, con architetti, archeologi, storici, antropologi e sociologi si confronta sul bisogno primario dell'abitare.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2015. Sono disponibili 5 borse di studio.

Programma

Domenica 26 luglio | Montalcino (SI)
Accoglienza presso la Sede della Scuola Permanente dell'Abitare nel complesso di Sant'Agostino, Montalcino (SI) alle ore 19.00.

Lunedì 27 luglio | Cinigiano (GR)
ARTE COME NUOVA ECONOMIA
Lezioni di Giandomenico Amendola, Franco Farinelli Eleonora Mastropietro, Zhu Renmin e Carlo Terpolilli presso la Bertarelli Concert Hall di Poggi del Sasso (Gr) visita e pranzo alla Cantina di Collemassari lezione di musica del Maestro Maurizio Baglini e laboratori di progettazione.

Martedì 28 luglio 2015 | Montalcino (SI)
LA CITTÀ SPONTANEA, PROGETTATA, INCOMPIUTA
lezioni di Marta Coccoluto, Marco del Francia, Emanuela Guidoboni, Saverio Luzzi, Pietro Meloni e Enrica Torelli. Laboratori di progettazione, cena e spettacolo.

Mercoledì 29 luglio 2015 | Cinigiano (GR)
RELIGIONI METROPOLITANE
Lezioni di Roberto Favaro, Roberto Mancini, Pinuccio Sciola, Roberto Tagliaferri, Nicola Valente e Matteo Vegetti presso il Monastero di Siloe di Poggi del Sasso (Gr). Tavola rotonda con i monaci su Idolatria e Iconografia laboratori di progettazione cena alla Festa di Santa Marta all'Azienda Collemasari.

Giovedì 30 luglio 2015 | San Giovanni d'Asso (SI)
LA CITTÀ COME FONTE ENERGETICA
visita al Parco Archeologico di Pava (Si). lezioni di Stefano Campana, Gaetano Di Pasquale e Alberto Mazzocchi. laboratorio di archeologia E concerto Amiata Piano Festival 2015 alla Bertarelli Concert Hall di Poggi del Sasso (Gr)

Venerdì 31 luglio | Montalcino (SI) e Salemi (TP)
LA FAVELA TRA SPRAWL E CITTÀ VERTICALE
Lezioni di Michele Manigrasso e Carlo Pozzi. Laboratori di progettazione e trasferimento a Roma e volo per Palermo visita e cena alla città di Salemi (Tp)

Sabato 1° agosto | Gibellina e Segesta (Tp)
CITTÀ E ARTE
lezioni di Enzo Fiammetta e Stefano Mavilio nella sede della Fondazione Orestiadi. visita a Gibellina Nuova e al Cretto di Burri. lezione di Marco Verdina nella chiesa di Santa Caterina. chiusura dei laboratori di progettazione e presentazione dei progetti finali.

Lunedì 3 agosto | Roma
CITTÀ E ARTE
Trasferimento all'aeroporto di Palermo e volo per Roma visita guidata al MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove Metropoliz di Roma con Giorgio de Finis. Lezione di Carlo Cellamare incontro con Achille Bonito Oliva consegna degli attestati di partecipazione e chiusura della Summer School 2015.

Info e iscrizioniwww.scuolapermanenteabitare.org

pubblicato il: