Workshop di architettura temporanea per lo spettacolo

al via la summer school Villa Pennisi in musica

Acireale (CT), 1 - 13 agosto 2015

Realizzare un manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto, autocostruito, arredato e illuminato. È l'obiettivo del workshop organizzato nell'ambito della summer school di Villa Pennisi in Musica, dall'associazione MAR - Musica Arte Ricerca in collaborazione con Buro Happold  e gridshell.it.

Il workshop propone di allestire lo spazio della messa in scena musicale in uno dei giardini storici di Acireale, quello di Villa Pennisi. Durante gli 8 giorni di attività gli allievi si misureranno con la progettazione esecutiva, l'ottimizzazione acustica e percettiva del padiglione in legno per concerti di musica classica all'aperto.

Gli studenti e tutto il team lavoreranno per migliorare la performance acustica della shell, illuminare e arredare la scena. Il senso didattico è condurre gli allievi lungo un percorso progettuale completo in tutte le sue fasi; tale percorso passa anche attraverso l'esperienza del design, dell'autocostruzione e prototipazione di alcuni elementi che completano la scena. L'esperienza dell'autocostruzione della shell acustica, l'ottimizzazione dalla performance acustica, il design e la prototipazione veloce (stampante 3d) degli arredi e delle lampade per l'illuminazione della scena condurranno gli allievi a completare il percorso progettuale in tutte le sue fasi, fino all'allestimento di un vero evento live.

LEGO è partner dell'iniziativa e durante il workshop verrà proposto agli studenti un contest per la costruzione di modelli realizzati con i mattoncini del sistema LEGO Architecture Studio.

Iscrizioni
Il workshop si attiva con un minimo di 22 iscritti e possono partecipare fino a 43 studenti Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito www.vpmusica.com sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Crediti formativi universitari
Il riconoscimento di crediti è stato richiesto per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

Gli studenti che sceglieranno di trattenersi dall'8 al 13 per assistere ai concerti del Festival potranno seguire lezioni di approfondimento, test acustici, la stampa tridimensionale e confrontarsi con i docenti e i tutor sulle tematiche affrontate durante il workshop, infine potranno partecipare allo smontaggio della struttura in legno.

Appuntamento: dal 1° al 13 agosto 2015
Villa Pennisi, piazza Agostino Pennisi, 29 - Acireale (CT)

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: