Progettazione parametrica

Corso tenuto dall'architetto Arturo Tedeschi

Corropoli (TE), 2 - 5 luglio 2015

È in partenza un corso di formazione sulla progettazione parametrica tenuto da Arturo Tedeschi, autore del manuale "Architettura parametrica" e organizzato da Profili Aziendali.

Il corso introdurrà alle nuove modalità di progettazione legate alla diffusione degli strumenti digitali di modellazione parametrica, all'utilizzo dei software Rhinoceros e Grasshopper e alle principali tecniche di modellazione algoritmica finalizzate alla generazione e controllo di forme complesse, dall'architettura al design del prodotto.

PROGRAMMA

» 2/07 | Introduzione alla progettazione parametrica: teoria, esempi, casi studio / Grasshopper: interfaccia, componenti, connessioni, operazioni di base / Generazione della forma attraverso algoritmi, data flow / Manipolazione dei dati in Grasshopper, liste, sequenze numeriche, funzioni matematiche e logiche, condizioni, attrattori.

» 3/07 | Sistemi di coordinate cartesiane e parametriche / Generazione e controllo avanzato di curve / NURBS, analisi di curvatura di curve piane / Generazione e controllo avanzato di superfici NURBS, analisi di curvatura, curvatura media e curvatura gaussiana, sviluppo di superfici.

» 4/07 | Data tree: gestione avanzata dei dati in Grasshopper/ Trasformazioni geometriche, morph, image sampler, paneling / Definizione di griglie e pattern tridimensionali, responsive skins, esportazione dati in Excel.

» 5/07 | Digital fabrication, teoria ed esempi / Sviluppo di modelli tridimensionali finalizzati alla stampa 3D / Tecniche propedeutiche alla digital fabrication: sectioning, sviluppo superfici, scomposizione di oggetti tridimensionali, nesting (posizionamento su piani di taglio per macchine a controllo numerico CNC).

Durata: il corso si articola in 4 giornate, la durata totale è di 28 ore.
Costo: € 600,00 comprensivi di IVA per i professionisti e € 500,00 per tirocinanti e studenti universitari.

Appuntamento: dal 2 al 5 luglio 2015, ore 10.00/13.00 - 14.00/18.00
Profili Aziendali, Via Ungaretti, 4 - Corropoli (TE)

web www.profiliaziendali.it


Arturo Tedeschi

È architetto, ricercatore indipendente e computational designer. Dal 2004 affianca alle esperienze professionali una personale ricerca nel campo della modellazione parametrica, indagando le relazioni tra architettura e nuove tecnologie digitali.

Nel 2010 pubblica "Architettura Parametrica - Introduzione a Grasshopper", il primo testo italiano sulla modellazione parametrica (giunto alla seconda edizione e tradotto in lingua inglese). Dal 2011 è Rhino ART (Authorized Rhino Trainer) ed è impegnato in un'intensa attività formativa come invited lecturer presso università italiane e straniere e come direttore e docente di una serie di corsi sulla progettazione parametrica.

Ha curato articoli su magazine on-line e riviste di settore. Dal 2012 è co-director della AA Rome Visiting School per l'Architectural Association School di Londra. È fondatore e direttore di A>T, ufficio cloud based che offre servizi di consulenza per progetti di architettura caratterizzati da geometrie complesse.

pubblicato il: