Traduzioni: workshop di rural design

iscrizioni entro il 4 giugno (ore 12)

Aquilonia (AV), 11 - 15 giugno 2015

Interazione tra artigianato, design e arte contemporanea nel workshop promosso dal GAL Consorzio CILSI ed ideato da +tstudio/ rihabitat, con l'obiettivo di diffondere ed innovare il patrimonio di sapienze artigianali sedimentate nelle "Terre d'Irpinia". In un contesto d'eccezione, dato dal borgo fantasma di Carbonara (Aquilonia), impagliatori, fabbri, ceramisti, sarti, tessitori, falegnami, lattonieri metteranno a disposizione dei designer e degli artisti la propria conoscenza. 

Tema del workshop è il patrimonio di mestieri e sapienze locali radicati nei territori dell'Irpinia "d'Oriente", da riscoprire e riattivare tramite l'arte ed il design. Impagliatori, fabbri, ceramisti, sarti, tessitori, falegnami, lattonieri metteranno a disposizione dei designer, degli artisti e dei partecipanti al workshop la propria conoscenza ed i propri laboratori per innescare processi innovativi e realizzare prodotti che, nel reinterpretare la tradizione, conferiscano un nuovo e più attuale valore alla sapienza ed alle risorse locali.

L'evento è organizzato all'interno del più ampio progetto E.Colonia, che mira alla riattivazione delle aree interne sperimentando nuovi immaginari e creative interazioni tra i luoghi e le comunità.

Il workshop si svolgerà dall'11 al 15 giugno 2015 presso la sede del Museo delle Città Itineranti del Comune di Aquilonia, con visite presso le botteghe degli artigiani coinvolti nel progetto, incontri con esperti sui temi dei workshop, attività laboratoriali e percorsi alla scoperta dei territori dell'Alta Irpinia. I partecipanti lavoreranno, singolarmente o in gruppo, iscrivendosi ad una delle seguenti sezioni:

Design. Andrea Anastasio e Vittorio Venezia, designer esperti in product design e in conceptual design, guideranno i partecipanti alla generazione delle idee ed al riconoscimento delle proprie intuizioni attraverso le quali trasformare le risorse artigianali del territorio in progetti e prodotti innovativi;

ArteBianco-Valente, artisti di fama internazionale, impegnati ad indagare la percezione come tema centrale della loro opera, coinvolgeranno i partecipanti in esperienze di appropriazione e comprensione del territorio, con l'obiettivo di definire nuovi e diversi livelli di lettura e reinterpretazione dei contesti.

I partecipanti trasformeranno le proprie idee in un progetto/prototipo, che costituirà il primo nucleo di un nuovo catalogo di design/ arte rurale E.Colonia.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini maggiorenni, a studenti, designer, maker, architetti, artigiani, creativi.

È previsto un numero massimo di 36 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum e delle motivazioni, da inviare a: e.colonia@galcilsi.it, secondo il format allegato all'avviso, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 giugno 2015, indicando nell'oggetto "candidatura workshop TRADUZIONI". Per gli studenti ed i professionisti partecipanti sarà avviata la procedura per il rilascio di crediti formativi

Appuntamento: dall'11 al 15 giugno 2015
Museo delle Città Itineranti - Borgo fantasma di Carbonara - Aquilonia.

Coordinamento: Vincenzo Tenore e Katia Fabbricatti. Direzione Marco Petroni.

Bando e domanda di partecipazionewww.galcilsi.it
info email e.colonia@galcilsi.it | tel. +39.081 193 39791 +39.339 88 14015

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: