XXII Seminario internazionale di progettazione Monte Carasso

Invitato João Luís Carrilho da Graça. Iscrizioni entro il 26 giugno

Monte Carasso (Svizzera), 4 - 17 luglio 2015

Il Comune elvetico di Monte Carasso (Canton Ticino) organizza un seminario internazionale di progettazione. Il tema di progetto proposto per la XXII edizione è relazionato al processo di aggregazione dei Comuni del Bellinzonese dando seguito ed approfondimento alla ricerca fatta negli ultimi due anni, nei quali si è elaborata una visione di pianificazione territoriale aggregata.

Direttore Luigi Snozzi. Docenti Mario Ferrari / Michele Gaggetta / Giacomo Guidotti / Stefano Moor
Invitato: João Luís Carrilho da Graça.

Il lavoro delle precedenti edizioni

Il lavoro svolto durante la XX edizione del Seminario si riassume in un piano d'insieme della Nuova Bellinzona e una serie di sei punti fondamentali che lo reggono. Vista la curiosità e l'interesse suscitati in seguito alla presentazione pubblica di questo "master plan" ai sindaci della regione, si è deciso di continuare il lavoro iniziato nella citata edizione approfondendo, ogni qualvolta, aree di interesse generale interne allo stesso comprensorio con l'obiettivo di verificare, e se necessario modificare, le ipotesi contenute nel "master plan" iniziale. Durante la XXI edizione (luglio 2014) è stato così deciso di approfondire e quindi integrare nel piano generale il quartiere Semine.

Il tema di quest'anno: il quartiere Pratocarasso

Coerentemente con quanto avviato negli scorsi anni, e dopo concertazione con le autorità pubbliche competenti, si è scelto il tema di quest'anno: il quartiere di Pratocarasso.

La zona di Pratocarasso, situata tra Bellinzona e Arbedo, è delimitata, a nord, da via al Maglio, a sud, da via Vallone, a est, da viale San Gottardo e a ovest dalla golena del fiume Ticino. Quest'area, la cui pianificazione controversa ha già dato adito ad accesi dibattiti sfociati in un referendum accolto dalla popolazione contro la proposta di pianificazione del Comune, è attualmente inserita nel piano delle zone come comparto speciale e quindi in attesa di indicazioni precise sulla sua occupazione futura.

La progettazione dell'area dovrà tenere conto di temi di strettissima attualità quali la densificazione di tutta la zona abitata seguendo criteri qualitativi prima che quantitativi; il ridisegno dei limiti tra spazio costruito ed aree verdi; il rapporto tra aree abitative e aree pubbliche e soprattutto il tema della ridefinizione del rapporto con lo spazio verde golenare pensato come colonna vertebrale della nuova città di Bellinzona.

Articolazione del seminario

Il Seminario avrà il carattere di un atelier di progettazione, sarà guidato dal direttore e professore del corso con la collaborazione di docenti architetti. Al termine del Seminario il corpo insegnante, coadiuvato da João Luís Carrilho da Graça, valuterà in una critica finale pubblica i progetti elaborati dai partecipanti e assegneranno al miglior lavoro il "Premio Morenal".

Durante il Seminario si svolgono conferenze pubbliche con la partecipazione di architetti svizzeri ed internazionali.

Iscrizioni corredate da un breve curriculum vitae, e da un portfolio pdf A4 con attestato d'iscrizione ad una facoltà d'architettura o diploma d'architetto, sono da inviare entro il 26 giugno 2015.

Costo: 450 franchi svizzeri (438 euro).

Appuntamento: dal 4 al 17 luglio 2015 a Monte Carasso (Svizzera)

+ info: www.montecarasso.ch

 

pubblicato il: