TAranto Post Produzione. Scenari per un futuro possibile

Iscrizioni entro il 3 luglio

Taranto, 8 - 11 luglio 2015

L'Ordine degli Architetti della provincia di Taranto organizza il workshop "TAranto Post Produzione. Scenari per un futuro possibile" con l'obiettivo di sviluppare strumenti di conversione e riutilizzo di aree nevralgiche del tessuto tarantino urbano e periurbano.

Le ricerche saranno quindi orientate a sviluppare processi di riattivazione grazie ai quali le aree potranno ritornare ad essere protagoniste della città, sia potenziando i caratteri del passato, sia vivendo profondi cambiamenti funzionali legati alle possibilità che la cornice contemporanea può fornire loro. I luoghi della ricerca includono diverse aree, da spazi simbolo della città consolidata ad ex cantieri navali e produttivi.

Per elaborare queste riflessioni, i curatori del workshop si rivolgono a studenti universitari, architetti e progettisti interessati a vivere uno stimolante e attivo percorso formativo. I partecipanti al progetto saranno divisi in gruppi di massimo cinque persone, che indagheranno nello specifico i problemi legati a ciascuna area, promuovendone ruoli e scenari futuri possibili.

Si ricercano quindi figure interessate a partecipare a questa "quattro giorni" di lavoro, conferenze, incontri e scambi, sotto la guida di tutor docenti esperti nel settore della riqualificazione urbana e della riconversione funzionale.

Sarà possibile iscriversi dal 12 giugno 2015 al 3 luglio 2015. Una volta ottenuta la conferma di inclusione al corso, i partecipanti procederanno al pagamento della quota di iscrizione

Intervengono:

• Matteo Costanzo, 2A+P/A - Roma
 Marco Scarpinato, Autonome Forme - Palermo
 Fabio Alessandro Fusco, Politecnico di Milano

• A. Cariello, L. Falbo, R. Ferorelli, A. Paone, Small - Bari
• Eliana Saracino, T Spoon - Roma

Costo 120 euro
CFP: ai partecipanti al Workshop saranno riconosciuti 12 Cfp, validi per il triennio 2014-2016.

» Bando | Modulo di iscrizione

Appuntamento: 8 - 11 luglio 2015
Palazzo Ulmo, via Duomo 53 Città Vecchia - Taranto.

Contatti: web www.architettitaranto.it | email info@air-architettura.eu

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: