In palio uno stage alla Regione Lazio per la summer school in rigenerazione urbana

Preiscrizione entro il 25 luglio 2015

Arce (FR), 30 agosto - 6 settembre 2015

L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura propone una esperienza didattica e sperimentale, dai risvolti applicativi/esecutivi, sul tema della rigenerazione urbana. La scuola estiva si terrà nella cittadina di Arce (Fr) a partire da domenica 30 agosto, fino a domenica 6 settembre 2015. 

L'evento è in collaborazione con la sezione INBAR di Frosinone e con il patrocinio della Regione Lazio, del comune di Arce, delle Università Sapienza di Roma, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, degli Ordini degli Architetti  e degli Ingegneri della provincia di Frosinone.

Il workshop tratta temi quali la riqualificazione dello spazio urbano dalla scala edilizia a quella territoriale, la pianificazione della mobilità e dell'accessibilità, la costruzione di percorsi fisici e immateriali che favoriscano l'uso dei centri da parte di residenti e visitatori, oltre ad una ottimizzazione delle risorse del territorio che permettano il recupero edilizio e ambientale ed una integrazione di funzioni commerciali, culturali e/o terziarie qualificate.

La summer school è organizzata in lezioni magistrali, lezioni ordinarie e laboratori, approfondendo i temi in modo analitico e progettuale, nell'interazione delle varie discipline. Cuore della scuola, sono i laboratori applicativi (seguiti da tutor e personale docente); le attività in aula, si svolgeranno all'interno della perimetrazione del centro storico, per meglio conoscere e capire i luoghi oggetto di studio.

La summer school prevede lo sviluppo di elaborati di gruppo ed individuali con esposizione finale e premiazione dei migliori lavori. Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione ed il miglior lavoro di gruppo verrà pubblicato su riviste di settore, mentre al miglior lavoro individuale verrà riconosciuto uno stage presso la Regione Lazio.

Costo e iscrizione
La quota di iscrizione presunta è di euro 550 con possibilità di sconti per gli iscritti INBAR. La quota di iscrizione non comprende l'alloggio nelle strutture turistico/ricettive convenzionate con la summer school per pernottamenti e pasti. La preiscrizione va effettuata entro il 25 luglio 2015 compilando l'apposita scheda.

Sono in fase di riconoscimento i crediti formativi universitari e professionali per gli architetti.

Appuntamento: Arce (Frosinone), 30 agosto - 6 settembre 2015

Info:
Responsabile della summer school: arch. Dario Fraioli - presidente INBAR Frosinone
Segreteria della Summer School: sezione INBAR di Frosinone
email: frosinone@bioarchitettura.it | web www.bioarchitetturafrosinone.it | tel. 347.9905482 (arch. Dario Fraioli).

Iscrizioni: Segreteria operativa INBAR
email: info@bioarchitettura.it | web www.bioarchitettura.it | tel. 06.83394980

 

pubblicato il: